Relazioni e socializzazione ( scuola primaria) - come aiutare i bambini?

Buongiorno,
mia figlia ha 6 anni e ha da poco iniziato la prima elementare.
Per la prima volta si trova a fronteggiare delle difficoltà relazionali con i compagni che pare preferiscano interagire a coppie o piccoli gruppi dai quali lei resta esclusa.
Questo le causa un forte stress emotivo che ha ripercussioni anche sul piano fisico con dolori allo stomaco e minzione frequente. La maestra ha confermato il mio timore e promesso di monitorare la situazione e cercare di arginare il fenomeno.
Come mamma provo ovviamente molto dolore nel vedere mia figlia in una situazione di disagio e vorrei sapere come aiutarla al meglio. Non è particolarmente timida nè ha mai dimostrato grosse difficoltà nel fare amicizia, anzi.
Temo che questo possa causarle perdita dell'autostima e a lungo andare farle sviluppare dei comportamenti di reazione poco salutari.
Ho iniziato invitando a casa qualche amico/a, uno alla volta.
Potrebbe essere utile vedere uno psicologo infantile?

Grazie, Luna

Gentile Luna,

credo che lei abbia fatto benissimo a confrontarsi con l'insegnante e ad iniziare a favorire qualche incontro a due tra sua figlia e i compagni.

Da ciò che scrive sembra non ci siano mai state difficoltà di questo tipo in passato (materna, nido): sua figlia non ha ritrovato in classe nessun bambino già conosciuto precedentemente? I nuovi bambini si conoscevano già tra loro? Al di fuori della scuola come vanno le eventuali relazioni con i coetanei (vicini di casa ecc)?

Se il disagio della bambina dovesse protrarsi, specie con le somatizzazioni che descrive, può essere senz'altro consigliabile confrontarsi con un esperto: può iniziare lei (con suo marito) a chiedere un consulto e valutare insieme al collega l'opportunità di coinvolgere la bimba.

Un saluto