Come comportarsi con i figli nell ambito amicizie scolastiche

Buongiorno sono una mamma di 2 bimbe una 4 anni e una 2 anni.. Volevo esporre il mio"problema" mio perché probabilmente sono più io a farmene che non la mia bimba di 4 anni. L'anno scorso ha iniziato il primo anno di materna e una bimba serena felice si sveglia sempre tranquilla e contenta di andare all'asilo.. Ha stretto molta amicizia con una bimba che ahimè quest anno non ce più perché e andata alle elementari. Erano molto molto amiche, sempre assieme.. Quest anno la mia bimba va comunque volentieri all asilo anche se mi ha detto che gli manca la sua amichetta.. Io sono sempre molto triste.. Vedo che lei si.. E tranquilla pero non ha più il suo punto di riferimento.. Non ha più la sua amichetta che l aspetta al mattino e la prende per mano. Ogni tanto la vado a prendere e magari e li da sola che gioca.. Premetto che e una bimba che non gioca con tutti.. Piuttosto sta da sola.. La mia paura e che non riesca più a trovarsi un altro punto di riferimento un altra amichetta cosi.. Lei non mi manifesta disagi.. Ma lei e una bimba che si fa sempre andare bene tutto.. A lei va bene qualsiasi cosa.. Ma quando la vedo che magari non ha un" amichetta del cuore"mi rattristo molto.. E una classe mista quindi tutti gli anni cambiano i compagni.. Arrivata alle elementari non conoscerà praticamente nessuno.. Lei e una bimba silenziosa tranquilla.. Ho paura non riesca cosi a trovare amicizie..

Gentile Patrizia,

è evidente il suo grande dispiacere e il suo notevole coinvolgimento nel "problema" di sua figlia.

Tenga conto, però, che i punti di riferimento di bimbi così piccoli sono essenzialmente i familiari, genitori e fratelli in primis, e che "l'amico/a del cuore" non assume ancora l'importanza che avrà in epoche successive della vita.

La sua bambina, infatti, "non manifesta disagi" (a parte segnalare ogni tanto una mancanza, che è cosa più che normale), "va comunque volentieri" a scuola, "è tranquilla", eppure lei, mamma, sembra nutrire una sfiducia nella possibilità di sua figlia di investire in nuove relazioni con i coetanei, addirittura prefigura una sua solitudine alla scuola elementare, che frequentera' fra due anni.

Se le insegnanti non segnalano problemi di socializzazione nella bimba e voi a casa la vedete serena, probabilmente la difficoltà è più sua: a volte le esperienze dei figli ci fanno rivivere episodi spiacevoli del nostro passato o sollecitano emozioni sopite da molto tempo. Potrebbe provare a riflettere su queste tematiche o, in caso di particolare disagio , potrebbe chiedere l'aiuto di un esperto per comprendere meglio i suoi vissuti.

Molti auguri e ci riscriva se ha bisogno.