Bambino morde, spinge, sputa all'asilo

Buongiorno a tutti!
Ho un Bambino di 3 anni e mezzo e va al primo anno di asilo da 2 mesi scarsi ( stati febbrili etc).
E molto vivace..lo e sempre stato nonostante noi genitori siamo abbastanza tranquilli.
E capriccioso penso in maniera normale. Rispetta molto il papa ,il nonno gli zii maschili e poco le figure femminili ,al quale pero e molo affezionato.
E molto dolce gli piacciono i bambini , in particolare quelli più grandi . E figlio unico. E il parto e stato complesso e rischioso con rianimazione del bambino dopo un parto a ventosa( molto traumatica per noi genitori) ma con esito positivo.
Non siamo iper protettivi e riprendiamo ogni atteggiamento scorretto,ma ammetto che cediamo alle richieste (un po viziato) soprattutto con regali .
Non parla benissimo ma conosce molte parole ( anche in altre lingue per colpa della tv )
Da quando va all asilo ,le maestre lamentano morsi e spinte nei confronti dei suoi coetanei, e una mancanza di rispetto della loro autorita. Non condivide i giochi e a volte pretende i giochi altrui. Quando gli viene imposto qualcosa che non gradisce o pretende qualcosa che non puo avere morde..spinge..e (sputa) ma non e capace e più una pernacchia.
Va molto volentieri all asilo chiede di andarci anche il sabato e la domenica. I bambini quando lo vedono lo salutano con entusiasmo e lui e molto emozionato e molto contento ,li abbraccia li bacia..ma poi in nostra assenza, o meglio durante la mattinata li morde e quant altro.
Abbiamo notato un notevole miglioramento a casa. Mangia meglio,e più tranquillo, parla meglio,disegna molto ed e sempre affettuoso con noi come noi lo siamo con lui. Ignoratemente tenderei a non credere quello che dicono le maestre ma sono certo che non mentono sono gentili ma non sanno consigliarmi nulla,chiedono di intervenire ma le professioniste sono loro e non sanno cosa consigliarmi.
Siamo molto giu di morale perche amiamo nostro figlio sappiamo che vivace ma anche dolce. Eros e thanatos allo stato puro ancora. Prima di andare all asilo era si capricciosissimo ma assolutamente non "violento" anzi le prendeva ai giardinetti da tutti...pero fisicamente e più grosso dei suoi coetanei.
Grazie a chiunque avrà pazienza di leggere e bontà di rispondermi, grazie davvero
Ci rivolgeremo a qualcuno ma le vostre tesi sono preziose.

Gentile Francesca,

le manifestazioni "aggressive" quali morsi, spinte e altro sono piuttosto comuni tra bambini dell'età di suo figlio, pur non essendo la regola.

A grandi linee si può dire che dipendono dalla difficoltà dei bambini di quell'età a gestire la frustrazione derivante dalle relazioni coi coetanei (tipico è il caso della condivisione dei giochi o degli spazi) e dall'incapacità di esprimere a parole le loro emozioni. Se manca la capacità di verbalizzare, si agisce.

Mi stupiscono un po' le reazioni delle insegnanti che rimandano a voi il problema senza utilizzare o suggerire strategie utili ad arginare/modificare il comportamento. Una modalità utile è quella di verbalizzare al posto del bambino ciò che sta accadendo, ad esempio "capisco che ci sei rimasto male/sei arrabbiato perché volevi quella macchinina", aggiungendo però una sottolineatura del comportamento non adeguato, ad esempio "però non si morde/spinge, perché fa male.."

È importante mantenere un atteggiamento calmo ma fermo ed avere pazienza perché ci vuole tempo prima di ottenere un cambiamento.

Vi suggerirei comunque una consultazione , anche breve, con un collega esperto in sostegno alla genitorialità che potrà certamente esservi utile per comprendere più a fondo questi comportamenti, per conoscere gli stadi di sviluppo emotivo del bambino e per limitare alcune modalità educative che possono rivelarsi poco funzionali alla crescita del bimbo ("cediamo alle richieste coi regali".. "colpa della tv")

Un saluto