Abbuffate continue

Buongiorno, sono una ragazza di 16 anni che in questo ultimo periodo (un mese circa) l’80% delle giornate si abbuffa.
Premetto che ho iniziato una dieta sana nel maggio del 2019 ed ho perso 15kg circa. Inoltre dal 15 agosto non ho più il ciclico mestruale. Sono dimagrita e fino ad un mese fa ero felice del mio fisico, purtroppo però dopo essere stata “rifiutata” alle selezioni di un casting di modelle ho iniziato di nuovo a mangiare schifezze. (premetto che sono dimagrita per me stessa non per altro). Mi sono data una regolata ma ciò è durato solo pochi giorni. Mangio ma non ho fame, mangio per il gusto di mangiare. Non vomito ne altro e non mi sento bene con me stessa. Adesso peso 6kg di più rispetto al mio fisico ideale (so che c’e una buona percentuale di acqua e di massa del cibo che influisce) . Vorrei un’ opinione professionale se possibile. Grazie in anticipo!

Cara Alessia,

innanzitutto bisognerebbe capire meglio cosa tu intenda con "dieta sana": 15 chili non sono pochi, visto che sei anche in amenorrea (il tuo fisico risparmia in questo modo un po' di energia). Sei stata seguita da un medico? Qual era il tuo peso di partenza? 

C'è, poi, la delusione per essere stata rifiutata al casting: probabilmente è questo che ti ha fatto andare un po' in crisi e ha ulteriormente complicato il tuo rapporto col cibo.

La prima cosa da fare, visto che sei minorenne, è farti accompagnare da un genitore dal medico, in modo da valutare i motivi dell'amenorrea e avere dei dati obiettivi rispetto al tuo stato fisico. In seguito sarebbe opportuno che ti facessi accompagnare da un collega psicologo per affrontare, nello specifico, le tue difficoltà con il cibo. 

Ti faccio i miei migliori auguri e, se hai ancora bisogno di un consiglio, riscrivici.