Mia figlia di 6 anni ha problemi di socializzazione con i coetanei

Buonasera sono la mamma di una bimba che ha appena compiuto 6 anni. La mia bimba non è figlia unica ma ha un fratellino di 4 anni. Scrivo per avere un consiglio e magari un indicazione su come agire per aiutare mia figlia. Vengo al punto mia figlia è una bambina molto sensibile dolce e accogliente, anche se timida e secondo me un po' insicura forse sia perché sono una mamma molto esigente sia perché alla materna le sue maestre erano molto severe e sempre pronte a sottolineare i suoi difetti e mai esaltare i suoi pregi. Insomma il risultato è che non socializza con i coetanei, tende a parlare poco con i bambini coetanei e con chi non conosce.
Se c'è un bimbo in difficoltà lei si avvicina e lo aiuta però poi non lega , insomma è tra le poche bambine che non ha la così detta amica del cuore. La bimba fa sport e frequenta la scuola a tempo pieno quindi sicuramente tante sono le occasioni che condivide con i suoi coetanei. però come dicevo noto che rimane sempre un po' in disparte. Come dovrei comportarmi?

Gentile Carmela , leggere che delle maestre d'asilo sono "molto severe e sempre pronte a sottolineare i difetti" di un bambino mi lascia senza parole. Mi auguro che il suo secondo figlio sia capitato in un contesto diverso.

Detto questo, i bambini non sono tutti socievoli ed estroversi allo stesso modo, quindi bisognerebbe comprendere più a fondo quali sono i bisogni della sua bambina in questo senso: racconta qualcosa dei suoi coetanei e di quello che fanno a scuola? C'è qualche bambina, anche in altri ambienti, con cui le sembra trovarsi un po' meglio? Le maestre cosa raccontano?

Il fatto che un bambino stia tutto il giorno in mezzo agli altri non significa affatto che sia facilitato nel socializzare: per qualcuno potrebbe essere anche "troppo".

Le consiglio un consulto con un esperto in supporto alla genitorialità, da fare possibilmente con suo marito, per comprendere meglio come rinforzare l'autostima di sua figlia (si definisce una mamma "molto esigente", credo sia un tema interessante su cui lavorare) e aiutarla a trovare dentro di sé delle sicurezze al momento poco sviluppate.

Molti auguri.