Difficoltà prima elementare

Salve, mia figlia compirà 6 anni a febbraio 2020, a settembre 2019 ha iniziato la prima elementare, si rifiuta di lavorare in classe e partecipare alle attività didattiche, quindi a casa deve svolgere tutto il lavoro non fatto in classe e in più i compiti assegnati per casa... Sta diventando un po' difficile gestire la situazione in quanto già a scuola fa orario prolungato, quindi esce alle 16,00 poi portandosi tutto il lavoro da svolgere finiamo il tutto intorno alle 19,30, cena e a letto, cosi facendo non ha più tempo di fare nient altro... Ho provato sia premiandola, del tipo " se domani svolgi il lavoro in classe abbiamo tempo per andare al parco" dopo un mese senza risultato ho provato con " dato che non hai lavorato a scuola, non potrai guardare la tv" anche questo senza alcun risultato... ( è rimasta una settimana intera senza guardare la tv) le maestre a scuola mi hanno convocato più volte dicendomi che non riescono a coinvolgerla nelle attività e che non è autonoma, quindi in questo periodo sto cercando di responzabilizzarla di più ( vestirsi e spogliarsi da sola, mettere a posto le scarpe, ecc)
Quando le chiedo il perché non ha svolto il lavoro in classe mi risponde "volevo farlo" alla domanda "e perché non l hai fatto?" non c'è risposta

Gentile Gelsomina, è possibile che sua figlia, come bimba "anticipataria" (cioè iscritta a scuola con un anno di anticipo rispetto alla norma) sperimenti delle difficoltà di adattamento alla vita scolastica che sono tipiche, appunto -anche se ovviamente non esclusive- dei bambini che iniziano la scuola prima degli altri.

Non conosco i motivi della vostra scelta e non so in che modo siano state valutate le competenze cognitive, emotive e relazionali della bambina in rapporto all'inserimento anticipato a scuola, ma posso dirle che la bambina andrebbe supportata in questo passaggio faticoso e certamente non punita o sgridata se non comprende i suoi "doveri" scolastici o il senso delle richieste "da grande" che le vengono rivolte, motivo per cui non sa rispondere alle domande che le vengono fatte a casa.

Dato che le maestre mi sembrano in difficoltà tanto quanto voi, vi consiglierei un percorso di supporto alla genitorialità per poter approfondire la situazione, acquisire maggior consapevolezza circa i bisogni della bimba e ottenere consigli utili a gestire la relazione con le insegnanti. Molti auguri.