Cosa devo fare

Salve, volevo esporvi la mia situazione:
È già qualche anno che sono sposato, ho una bimba di 3 anni, ma da quando è arrivata lei mia moglie ha cominciato a maltrattarmi sia fisicamente che psicologicamente, dato che lavoro mi dà pure del genitore assente e dice che non mi importa niente di nostra figlia, vengo insultato in continuazione, ormai non abbiamo più rapporti perchè le faccio schifo, pur provando a parlarle non riesco ad ottenere alcun risultato. Io cerco di non reagire per preservare la felicità di mia figlia, però non è facile, ha pure cominciato a vietare ai nonni dalla mia parte di vederla.
Non mi dà alcun diritto di scelta per la bimba neppure parlando riusciamo a raggiungere qualche accordo. Difatti da più ascolto ai suoi genitori che a me.
Io sinceramente non ce la faccio più, ormai non riesco più nemmeno a piangere, tanto che ho pure optato al suicidio, ma poi ripensando alla bimba desisto sempre.
Mi viene dato dell insensibile ma dentro io piango e mi sento male, a volte mi sembra di avere un infarto da quanto sono triste.
Vorrei un opinione per sapere se ho qualcosa di sbagliato io, cosa dovrei fare, io ormai non lo so più.

Gentile Emanuel,

la prima cosa che deve fare, a mio parere, è cercare un aiuto per se stesso: cerchi un professionista nella sua zona e gli/le racconti quello che ha raccontato qui. La situazione che lei descrive è degna di attenzione perché vi è una situazione familiare molto critica che, per il bene di tutti -ma soprattutto per la sua bimba- deve essere affrontata nel più breve tempo possibile.

Può rivolgersi anche al consultorio pubblico o a servizi analoghi della sua città che, nonostante il periodo che stiamo attraversando, dovrebbe garantire il supporto psicologico ai cittadini.

Non si perda d'animo ma si faccia aiutare.

Molti auguri e ci riscriva se ha bisogno.