Dott.ssa Roberta Bracci

Psicologo, Psicoterapeuta

Improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia

salve,da alcuni mesi,non sono piu me stessa,improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia,mi sento venire meno e ho le mani fredde e tremore improvviso.ho fatto tac risonanze ecografia cardiaca dalla quale risulta un reflusso perche non si chiude bene la valvola e un parziale blocco di branca destro.le volevo chiedere se i miei malori possono dipendere da questo problema ?se si cosa mi consiglia di fare? non vivo piu una vita normale .grazie

Salve Barbara, i sintomi che lei descrive si possono rilevare negli attacchi di panico. Prima però di attribuirli ad un problema esclusivamente psicologico mi rivolgerei ad un bravo cardiologo. Bisogna comunque tenere conto del fatto che se anche si trattasse di un problema organico, un malessere fisico può comportare uno stato di preoccupazione e ansia con una ricaduta negativa sulla qualità della vita. Cordialmente