Sovrappeso in adolescenza
Buongiorno a tutti, non so come affrontare questo argomento con mia figlia perché per lei è un tasto dolente. Negli ultimi due anni ha messo su molto peso, soprattutto sulla pancia. Prima faceva danza, che era la sua passione, e infatti era rotonda ma stava bene. Ora ha veramente una bella pancia. In famiglia siamo tutti molto sportivi e in forma, quindi lei si sente la diversa. Vorrei dirle di iniziare a tenere un po’ più a se stessa e iniziare a muoversi un po’ di più. Volevo proporle un'app che ti chiede le tue abitudini e i tuoi obiettivi. Secondo voi è l’approccio giusto? Di nutrizionista non ne vuole sapere...
Attendo i vostri consigli.
Gentile Maura,
mi sembra innanzitutto importante capire come mai ha smesso un'attività che le piaceva. Le ha già proposto di riprendere le lezioni di danza che le piacevano? In alternativa l'approccio migliore sarebbe quello di farle scegliere, senza pressioni, un'altra attività sportiva che le piaccia.
Inoltre tenterei con lei un approccio che prescinda dal fisico, visto che per sua figlia è un punto dolente. È comprensibile che non si senta a suo agio, ma forse il suo malessere è anche altrove e non solo nella sua fisicità. Per questo motivo tenterei con lei un altro aggancio proprio per capire per il resto come sta: se è comunque serena o magari ci sono altri aspetti della sua vita che la fanno soffrire.
dottoressa Roberta Daminelli
Psicologo, Psicoterapeuta - Bergamo