Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (1)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale Albini 1 - 24121 Bergamo (BG)

Tel: +393400537262

recensioni dei pazienti

anita 15/06/2020 paziente verificato

Ho conosciuto la Dottoressa Daminelli l'anno scorso, ho intrapreso un percorso di psicoterapia che mi ha restituito serenità e fiducia trovando subito un beneficio negli incontri settimanali, ringrazio la dottoressa per la sua professionalità ed empatia.

presentazione

Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Padova, specializzata come Psicoterapeuta presso l'Istituto Riza di Milano e iscritta all'Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti della Lombardia.

Specializzazione in psicoterapia psicosomatica

Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Padova, specializzata come Psicoterapeuta presso l'Istituto Riza di Milano e iscritta all'Ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti della Lombardia.

Specializzazione in psicoterapia psicosomatica

Psicoterapia per l'Alta Sensibilità
Psicoterapia individuale e di coppia
Colloqui di sostegno psicologico
Consulente tecnico di parte in separazioni conflittuali
Colloqui di potenziamento delle capacità genitoriali
Dipendenza da gioco d'azzardo
 


Svolgo la mia attività in uno studio professionale privato a Bergamo in qualità di psicologa e di psicoterapeuta.

 

Cos'è l'Alta Sensibilità?

L'alta sensibilità è un tratto innato caratteristico e appartiene al 20% delle persone. Non è una categoria diagnostica né un disordine mentale. Questo tratto corrisponde ad una strategia di elaborazione delle informazioni e degli stimoli interni ed esterni particolarmente approfondita che porta al bisogno di analizzare accuratamente le situazioni prima di agire.

Il risultato è la consapevolezza di dettagli che possono facilmente portare alla sovrastimolazione rischiando di compromettere le "prestazioni" in tutti gli ambiti di vita.

La psicoterapia aiuta a prendere consapevolezza di questo tratto e a renderlo un vantaggio piuttosto che un limite.

 

 

Risposte ad alcune frequenti e importanti domande:

 

CHI E’ LO PSICOTERAPEUTA? E CHE COSA E’ LA PSICOTERAPIA?

Lo psicoterapeuta è un professionista qualificato, laureato in psicologia (o in medicina) e con una successiva specializzazione in psicoterapia.

Lo psicoterapeuta è innanzitutto un alleato all’interno di un percorso, la psicoterapia, in cui affrontare e trovare risposte o nuove prospettive costruttive a vissuti di malessere e sofferenza.

 

PERCHE’ RIVOLGERSI AD UNO PSICOTERAPEUTA?

Prima di tutto è fondamentale chiarire che chiunque può rivolgersi ad uno psicoterapeuta, non solo chi è “pazzo” o “con qualche rotella fuori posto”!

Andare dallo psicoterapeuta quando si sente che qualcosa non va non è molto diverso dal rivolgersi ad un medico quando abbiamo un dolore fisico. Lo psicoterapeuta può essere considerato il medico della mente!

Chiunque stia attraversando un momento di difficoltà, incertezza, ansia, sofferenza che spesso sembrano non avere sbocchi o soluzioni, può trovare nello psicoterapeuta un alleato che, accogliendo senza dare giudizi, può aiutare fornendo il giusto spazio per affrontare sofferenza e disagio.

 

QUANDO RIVOLGERSI AD UNO PSICOTERAPEUTA?

Può accadere di sentirsi in ansia, angosciati, inquieti. Queste ed altre sensazioni di disagio, come anche malesseri fisici a cui spesso non si trovano origini organiche, costituiscono campanelli d’allarme che ci dicono che qualcosa non funziona. Quando tali stati d’animo e dolori, specie se prolungati nel tempo, creano limitazioni e blocchi nella vita di tutti i giorni, è il momento di rivolgersi ad uno specialista.

 

QUANTO PUO’ DURARE QUESTO TIPO DI PERCORSO?

La durata può essere variabile, da un minimo di qualche incontro ad un massimo di qualche anno, a seconda del disagio e della problematica da affrontare.

I primi 2-3 colloqui aiutano innanzitutto a creare un clima di fiducia e agio reciproci e inoltre ad inquadrare la situazione di crisi presentata. Successivamente è possibile decidere per un percorso breve o prolungato a seconda della richiesta e della motivazione ad affrontarlo.

Generalmente gli incontri avvengono a frequenza settimanale. Tale frequenza è consigliata per poter affrontare al meglio la problematica con il necessario approfondimento e per non perdere la motivazione ad affrontare il percorso intrapreso.

 

 

 

 
leggi altro

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online
  • Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche
  • Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia
  • Sostegno e consulenza per la seconda e terza eta'
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Disturbi psicosomatici o Somatoformi
  • Attacchi di Panico

La terapia è un viaggio alla scoperta di Sé

Formazione professionale

Laurea in Psicologia Clinica presso l'Università di Padova

Specializzazione come Psicoterapeuta presso l'Istituto Riza di Milano

Psicoterapeuta specializzatain Psicosomatica-Somatizzazione

Specializzazione in psicoterapia per l'Alta Sensibilità. Inserita nella lista internazionale di terapeuti con licenza per lavorare con persone altamente sensibili (HSP-knowledgeable professional therapist).

Laurea in Psicologia Clinica presso l'Università di Padova

Specializzazione come Psicoterapeuta presso l'Istituto Riza di Milano

Psicoterapeuta specializzatain Psicosomatica-Somatizzazione

Specializzazione in psicoterapia per l'Alta Sensibilità. Inserita nella lista internazionale di terapeuti con licenza per lavorare con persone altamente sensibili (HSP-knowledgeable professional therapist).

Master in Psicologia Giuridica

leggi altro

ultime domande e risposte

Pianto da ansia e insicurezza o vizio per attirare attenzione?

Salve sono la mamma di un bambino di 5 anni, premetto che il bambino è molto molto attaccato a me. Ogni mattina piange che non vuole andare a scuola. Dice che piange perché li manco. Poi mi dice... [ ... ]

4 risposte

leggi

ossessione e ansia per gli oggetti

SalveHo visitato siti diversi e letto varie spiegazioni sull'ansia e i disturbi ossessivi compulsivi, ma la mia ricerca non ha aiutato molto a capire il mio problema. Ho un ossessione per la... [ ... ]

6 risposte

leggi

Ho paura che mia madre tradisca mio padre

Buonasera, Sono Federica una ragazza di 23 anni, qualche tempo fa guardando il cellulare di mia madre ho notato, nelle foto eliminate di recente, alcune sue foto nuda. Ho provato a tenere... [ ... ]

6 risposte

leggi

Tipo di terapia?

Salve, provo a spiegare la mia situazione. Soffro di attacchi di panico con agorafobia e da circa due mesi ho episodi di "depressione". Ho 23 anni e ho iniziato a stare male a 18 anni. Durante... [ ... ]

6 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 6487 dal 09/01/2002

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Roberta Daminelli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Roberta Daminelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online