Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi sento come se la mia vita fosse finita

Buongiorno, sono una ragazza abbastanza giovane, laureta, con un lavoro che mi appaga relativamente e ho un fidanzato che mi ama veramente tanto. A gli occhi degli altri sembro una persona molto solare, allegra e disponibile, ma dentro mi sento logorare. Ho un passato di violenza in famiglia, una madre soggiogata da un padre quindi sin da piccola mi sono trovata a farmi forza da sola, cercando di proteggere mia madre e mia sorella dalle violenze di mio padre, violenze sia fisiche che psicologiche. Oggi a quasi 30 anni mi ritrovo a logorarmi dentro, immersa in uno stato d'ansia perenne che non solo mi porta ad isolarmi dagli altri ma suscita in me pensieri negativi, certe volte vorrei infliggermi delle autopunizioni. Mi sento come se la mia vita fosse finita, eppure cerco di convincermi che sono ancora giovane e che posso fare molto, allora mi risollevo, ma cado dinuovo, cado e ricado, poi cerco di alzarmi e poi cado. Tempo fa ho conosciuto un uomo, sono caduta nel tradimento, questa cosa mi sta facendo impazzire, non solo perché ho mancato di rispetto a un uomo che mi ama, ma anche perché questo uomo mi ha rifiutata più volte e in me è nata una sorta di fissaizone,mi sento umiliata, più mi rifiuta più gli corro dietro, non riesco a vedere via d'uscita. HO bisogno d'aiuto!!!! E' la primissima volta che esprimo queste cose

Gentile Concetta,

innanzitutto non c’è niente di cui tu ti debba punire. Credo comunque che la soluzione migliore per te sia quella di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che possa aiutarti ad elaborare tutto il dolore che senti e che ti porti dentro e che solo ora inizi ad esprimere. E’ probabile che la pesante sofferenza che ti sei sempre tenuta dentro, anche dovuta alle esperienze di violenza familiare, ti logori al punto da non lasciarti sufficiente energia per vivere la tua vita da trentenne davvero solare, allegra, disponibile e con la voglia di realizzare tutto ciò che vorrebbe per se stessa. E che senta di meritarsi di poter vivere una relazione d’amore e non di doversi punire in una relazione di rifiuto.