Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia soffre di disagi e malesseri dopo la nostra separazione

Buon giorno, sono Emanuele, un padre saparato. Mia figlia ha 8 anni e vive con la madre con la quale ha un rapporto non sempre sereno. Io vivo con la mia compagna da qualche anno e mia figlia ha un bellissimo rapporto con lei: fanno lavoretti insieme, parlano della scuola, si aiutano nelle faccende di casa quando sono insieme. Di me, mia figlia ha grande stima e affetto, ogni volta che c'è un problema si rivolge sempre a me e cerco sempre di indirizzarla verso la soluzione giusta. Insomma, mi reputo un buon padre in questa situazione. Quando la bambina torna dalla madre è come se calasse il buio: parla poco, si chiude nel suo guscio e dice si ad ogni cosa per obbedienza. Parecchie volte soffre di mal di pancia forte dovuto a tensione emotiva.. vorrei essere padre anche in quella situazione ma sua madre nega tutto e dice che la bambina sta benissimo. Con la mamma io non sono in buoni rapporti perchè ogni cosa che faccio per la bambina è sbagliata. Non voglio aver ragione o tordo, solo che la bambina sia nel limite del possibile serena. E' possibile richiedere l'intervento di un mediatore che possa aiutarci? grazie

Gentile Emanuele,

rivolgersi ad un mediatore familiare è sicuramente una buona soluzione. Quello della mediazione familiare, che coinvolge entrambe gli ex-coniugi, è un percorso che può aiutare i due genitori a risolvere difficoltà personali e controversie che non rischiano così di ricadere, anche involontariamente, su vostra figlia.

Il fatto che sua figlia abbia un ottimo rapporto con la sua nuova compagna è molto positivo e costituisce per sua figlia un’ottima risorsa. E’ molto importante però non dimenticare mai che per una figlia è importante poter mantenere un buon rapporto sereno con entrambe i genitori, senza sentire di doversi schierare da una parte o dall’altra, sentendosi come conseguenza emotivamente divisa. E’ possibile che sua figlia soffra più che altro della situazione di non serenità che contraddistingue il rapporto con la sua ex-moglie. Non parla nella sua mail di come sua figlia viva il passaggio dalla casa della madre a casa sua, ma sicuramente per una bambina che ha bisogno di stabilità e serenità per crescere, non sarà facile il continuo passaggio da una casa all’altra e da un genitore all’altro, fisicamente ed emotivamente. Per questo va affrontato da voi genitori nel modo più sereno possibile e in modo incoraggiante e positivo nei confronti della bambina.

Motivi questi per cui trovo che quella della mediazione familiare sia un’ottima soluzione che può aiutarvi a rendere tutti questi passaggi più agevoli e sereni.

Cordiali saluti