Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve.. sono fidanzata da 3 anni ma non riesco a fare l'amore con il mio ragazzo (siamo entrambi vergine). Ci amiamo tanto, quando ci proviamo dedichiamo molto tempo ai preliminari, entrambi abbiamo voglia di farlo ma quando sta per “metterlo“, ho un rifiuto.. forse per la paura di farmi male, non lo so... ci sto molto male perché non ne parlo con nessuno, perché temo che prima o poi questo mio problema possa apportare difficoltà alla coppia e non riesco a capire da dove possa nascere questo mio blocco. Grazie a questo sito mi sono potuta aprire con qualcuno.

Gentile Eleonora,

innanzitutto, ne avete parlato, tu e il tuo ragazzo, di quello che vi succede? La cosa sicuramente più utile che tu possa fare, anche solo per non starci così male, è proprio parlarne con lui o confidarti con qualcuno di tua fiducia. E’ possibile che parlandone apertamente tu possa già riuscire a capire cosa ti succede, se c’è qualcosa che ti preoccupa e che cosa, e a vivere con meno ansia la situazione anche con il tuo ragazzo. Ti consiglierei anche di rivolgerti ad una ginecologa, per escludere eventuali problematiche fisiche: non è detto che tu ne abbia, ma essere sicuri di poterle escludere aiuta anche a diminuire eventuali ansie. Se la situazione non migliora potresti rivolgerti ad una psicoterapeuta per affrontare le origini e motivazioni di quello che definisci il tuo blocco.

Cordiali saluti