Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Come faccio a diventare una persona migliore?

Ho 25 anni e sono un fallimento totale, una costante delusione per i miei genitori per mia mamma sopratutto. Non sono capace di fare niente, sono terrorizzata da tutto. Faccio finta di essere una persona forte mi creo una bella facciata e non faccio che mentire. Sono iscritta all'Università ma non ho concluso niente ed i miei non lo sanno. Con il costante timore di deluderli preferisco mentire e non faccio che peggiorare la situazione. Odio me stessa, come sono e come mi comporto. Penso che senza di me starebbero tutti meglio. Ho sempre cercato di essere la figlia perfetta la persona perfetta che i miei genitori si meritano, ma il risultato è stato solo una persona pessima e miserabile. Sono la più grande delusione che abbiano mai avuto e che non si meritano. Loro sono fantastici sopratutto mia madre è la cosa più importante che ho e l'ho delusa e la deluderò sempre...
Non so più cosa fare, fallita, vuota e impotente.

Gentile Francesca,

non devi diventare una persona migliore, ma diventare la persona che sei. Non una persona pessima nè miserabile, come ti descrivi, ma semplicemente una persona, un'anima bella con pregi e difetti, come tutti.

Odii la te stessa che sei diventata, che finge e mente. Non è possibile che tu realmente odii te stessa visto che mi sembra tu non ti conosca ancora, persa come sei a cercare di non essere una delusione per gli altri.

Io credo che i tuoi genitori si meritino una figlia felice e realizzata piuttosto che una figlia perfetta, forse vorrebbero anche una figlia che ammette e condivide con loro paure e fallimenti piuttosto che una figlia perfetta ma distante perché non riesce ad essere con loro com'è veramente per paura di deluderli.

Ti consiglierei di rivolgerti ad uno psicoterapeuta per un cammino di scoperta e accettazione di chi sei davvero, oltre quello che ti sembra che gli altri vogliano da te, oltre la pretesa di una perfezione irraggiungibile che crea solo frustrazione e vuoto dentro chi cerca di perseguirla.