Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sto sbagliando psicoterapeuta?

Salve, cercherò di essere breve.

Ho 20 anni e sono in cura da circa 2 mesi con una psicologa che è anche psicoterapeuta, poichè soffro di depressione maggiore.
Inoltre, prendo paroxetina da 20 mg ogni giorni, da circa un mese e mezzo.
Il mio dilemma sta nel pensare che forse la psicoterapeuta non è adatta a me.

Soffro pure di disturbo binge che, sebbene secondo lo psichiatra il mio abbuffarmi si sarebbe arrestato visto che con paroxetina sarei stata meglio, non sembra andarsene. Il mio umore è davvero migliorato, non ho più avuto picchi di depressione gravi... ma ultimamente mi ritrovo ad abbuffarmi anche perchè il senso di vuoto non se ne va mai via.

In tutto questo, la mia psicoterapeuta non mi pare stia facendo qualcosa... Mi trovo bene con lei a parlare ma non mi pare consideri i miei disturbi come il binge, ed altre piccole grandi cose.... Quando esco da una seduta con lei mi sento più leggera perchè mi sento ascoltata, ma i problemi persistono...quindi mi sembra abbastanza inutile.

Visto che questi problemi me li porto appresso da anni, sto pensando che forse nel mio caso dovrei provare delle sedute da uno psicanalista che mi aiuti con i miei problemi dalle origini...

Come trovare il professionista giusto?

Gentile ragazza,

in questo momento sei seguita da uno psichiatra per la cura farmacologica e da una psicoterapeuta? Perché per la parte farmacologica è sempre bene farsi seguire da uno psichiatra che meglio può indirizzarti sulla cura giusta da seguire.

Quanto alla terapeuta, prima di cercare un altro specialista, psicoanalista o psicoterapeuta, non sarebbe il caso di condividere questi tuoi dubbi sul percorso psicoterapeutico con la tua terapeuta? Se comunque con lei, come scrivi, ti trovi bene e ti senti ascoltata e più leggera, prova a condividere con lei le tue preoccupazioni e a chiederle di parlare di più degli argomenti che ritieni poco considerati. Ritengo questa sia la soluzione migliore che potrebbe anche far fare un passo avanti al tuo percorso che magari, come può capitare, sta attraversando una fase di stallo. Nel momento di dubbio o resistenza è importante un confronto diretto, senza dover necessariamente ricominciare tutto da capo.