Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono così stanca.....

Salve, io vado tutte le sere a letto senza riuscire a prender sonno facilmente e mi ripeto che sono così stanca.... stanca di ciò che mi circonda e non di ciò che mi succede “direttamente”, stanca di vedere sorelle che litigano, sorelle che feriscono mia madre, stanca dei dispiaceri che mio fratello causa.

Stanca di sentir parlare dei ragazzini che prendono in giro mia nipote, della famiglia del mio ragazzo che lo trascura.... sono stanca di dovermi alzare la mattina ed iniziare un'altra giornata dovendo essere forte, sorridere e di sentirmi in colpa se e quando non riesco ad essere nervosa.
E soprattutto sono stanca di me stessa, di non riuscire a trovare un lavoro decente, di non riuscire a smettere di mangiare ed ingrassare.
Io non riesco a non ripetermi che sono così stanca....
Vorrei poter spegnere ogni sentimento ed essere lontana!

Credo che sia proprio il sovraccarico emozionale che descrivi a farti sentire così stanca.

A questo proposito potrebbe essere utile innanzitutto chiederti perchè ti senti in dovere di essere forte e positiva per tutte le persone a cui vuoi bene. Il più delle volte per essere “utile” agli altri basta solo essergli vicino e non necessariamente cercare di risolvere i problemi per loro o farsi carico di tutta la loro sofferenza, ma semplicemente condividerla.

E’ lecito che anche a te possa capitare di sentirti nervosa avendo anche tu le tue preoccupazioni personali. Potrebbe anzi esserti utile parlarne con qualcuno e condividere anche tu le tue difficoltà. Magari già lo fai oppure ti senti in difficoltà a farlo? O forse è possibile che tu ti senta in colpa a farlo?

 Sono anche i sentimenti che proviamo a farci stare bene con noi stessi, ma se questi provocano un sovraccarico emotivo tale da volerli spegnere forse è segno che ti stai facendo troppo carico di sentimenti altrui anche a scapito dei tuoi.