Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Spesso ho attacchi di panico

A volte, ho attacchi di panico: non respiro, piango e sto male, in oltre credo di essere apatica, non provo niente per nessuno, fingo di sorridere, ma sto male, mi sento marcia dentro, gli attacchi di panico centrano con l'ansia?

Gentile,

gli attacchi di panico sono un’estrema forma d’ansia. Quando l’ansia non viene ascoltata può esprimersi sotto forma di attacco di panico il cui intento è di sovvertire l’equilibrio di vita in cui ti trovi. Questo stato di cose non sembra essere adatto per te dal momento che ti fa sentire apatica, di non provare niente per nessuno e di dover fingere che vada tutto bene. L’ansia e il panico, al contrario, cercano di metterti in contatto con la parte vitale di te che soffre, che si sente marcia dentro, ma che è tutt’altro che arresa e apatica. Cerca di dare voce a questa parte di te che, anche attraverso il malessere, vuole farsi sentire e ti può far capire ciò che non va nella tua vita e quello che è meglio per te.