Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

E'meglio un Life coach o uno psicologo nel mio caso?

In breve: sono una ragazza ormai adulta, ho una vita non salutare e piena di ozio, so cosa dovrei fare per migliorare la mia vita, ma non riesco ad avere la spinta e la costanza per farlo. Sono una persona che rimanda sempre al domani quello che potrebbe fare oggi. Mi piacerebbe parlare con uno specialista per poter migliorare la mia vita, capire come fare per superare questo grande ostacolo che non so cosa sia, perché non ho grandi problemi apparenti.. Mi piacerebbe parlare anche della mia vita in generale però che, come un po' per tutti penso sia un po' incasinata, sopratutto con la mia famiglia con la quale non riesco molto a comunicare.
Detto questo, anche se non conosco molto la figura del Life coach credo che potrebbe aiutarmi a raggiungere molti dei miei obiettivi come il benessere e lo studio. D'altro canto però non so se potrebbe anche aiutarmi ad affrontare altri problemi più radicati dei quali non sono a conoscenza.
Per questo volevo un parere su quale figura dovrei orientarmi.

Grazie

Gentile Francesca,

innanzitutto sei sicura di sapere davvero cosa vorresti fare per migliorare la tua vita? Spesso trovare la propria strada e sapere cosa si vuole fare nella propria vita può dare la motivazione sufficiente e anche la costanza per farlo.

Come però scrivi giustamente un life coach potrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, ma non aiutarti ad affrontare altri problemi più radicati che, secondo me, sono quelli che ti tolgono la spinta a migliorare la tua vita. Uno psicoterapeuta potrebbe aiutarti a capire qual’è questo grande ostacolo e a superarlo. Confrontarti con uno psicoterapeuta può aiutarti a capirlo e a prendere consapevolezza di ciò di cui, essendo più radicato in profondità, non sei ancora a conoscenza.