Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Se si ama si tradisce?

Salve psicologi.. volevo affrontare questo argomento con voi .. sono fidanzata da tre anni e ci amiamo moltissimo .. il nostro rapporto è molto passionale .. ma la gelosia la paura di perderlo è tanta .. lui lavora in un panificio con delle ragazze anche e quindi passa molte ore lì dentro .. e la mia paura è che mi tradisca, che magari si faccia qualche scappatella .. spero mi avrete capita e mi aiuterete ad affrontare questo aspetto della mia vita che mi fa stare sempre in ansia .. grazie aspetto una risposta al più presto !

In teoria se ci si ama e se il rapporto, come nel tuo caso, è anche passionale, non dovrebbero esserci motivi per tradire. Dovresti cercare di capire se effettivamente tra voi c’è anche vera fiducia. Se hai fiducia in lui non dovresti temere così tanto un suo tradimento nonostante le possibili occasioni di scappatella. Che motivo avrebbe di farlo? E se la tua gelosia è dovuta solo alla paura di perderlo, non la risolverai tormentandoti con il pensiero che possa effettivamente succedere; parlane piuttosto con qualcuno di tua fiducia, che possa aiutarti ad esorcizzare questi tuoi fantasmi.