Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Come fare partecipare a lavoretti manuali mio figlio di 4 anni?

Mio figlio di 4 anni passati non vuole mai fare lavoretti manuali, imparare a fare disegni diversi da quelli che già fa etc,etc dice sempre di no e qualche volta dice perché non ne è capace, poi non sta quasi mai fermo quando le poche volte ci mettiamo a colorare e fare tempere. Il problema lo riscontro poi anche in altre cose come l'imparare ad andare in bicicletta.
Cosa devo fare e cosa vuole significare questo suo atteggiamento!?
Grazie per la vostra attenzione spero in una vostra risposta

Buonasera Valentina,

il mio consiglio sarebbe quello di lasciare scegliere a suo figlio in quali attività impegnarsi. Può darsi che non gli piaccia fare lavoretti o disegnare, è assolutamente legittimo. Il fatto che dica di non essere capace potrebbe essere una scusa per non dover provare a fare qualcosa che non gli piace o in cui effettivamente non si sente di riuscire.

Soprattutto in questo periodo così incerto fare cose che ci piacciono e in cui ci sentiamo bravi, può essere un modo stimolante e rassicurante di passare il tempo.

Provi a osservare suo figlio quando è da solo per vedere cosa sceglie di fare oppure provi a chiedere a lui cosa desidera fare, magari anche offrendogli di fare insieme qualcosa che sia lui a scegliere.

Quanto alla bicicletta può essere che non si senta davvero ancora pronto a provare. Ognuno ha i suoi tempi. Anche su questo non insisterei se non provando a proporglielo ogni tanto, ma senza insistere.