Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Aiuto per una decisione

Buonasera, Data l emergenza covid 19 ho avuto tempo di riflettere sul mio attuale lavoro. È scaduto il contratto ma al rientro verrà rinnovato. Solo che non voglio tornare, è un lavoro che non mi piace e vorrei dare una svolta alla mia vita. Cosa mi ferma? La paura di stare senza soldi, di non sapere che dire al titolare... Del futuro incerto. Sono laureata e sono una commessa con contratto non a norma e lavoro tutto il giorno, se ricominciassi non riuscirei a fare nient altro, neanche a riprendere gli studi, o cercare ad altro.
Vi chiedo un consiglio, anche più di uno. Grazie

Gentile Maria,

sicuramente questo periodo sospeso ha dato a tutti noi la possibilità di riflettere sulla nostra vita, di fare magari una sorta di bilancio e capire quello che è ancora importante per noi e quello che non lo è più.

Non è mai troppo tardi per un cambiamento, ma mi sembra importante che prima di prendere una decisione riesca a capire che cosa vorrebbe fare in alternativa al suo attuale lavoro. Qualcosa magari in relazione alla sua laurea? Che lavoro si immaginava di fare da grande quando era bambina? Che immagine le viene in mente di lei se si immagina in un futuro non troppo lontano? Credo che riflettere sui suoi desideri e possibilità, la aiuterebbe ad avere una prospettiva verso cui muoversi, così da poter poi compiere passi anche piccoli ma concreti nella direzione scelta. Avere una prospettiva desiderabile e realizzabile aiuta anche a sentire meno ansia rispetto al cambiamento e meno incertezza rispetto al futuro.

In bocca al lupo

dottoressa Roberta Daminelli