Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Cosa fare quando mi viene l’impulso di picchiare qualcuno?

E' da quando sono piccola che ogni tanto mi viene questo impulso di picchiare le persone. Non l’ho mai fatto perché riesco ancora a trattenermi, ma ho paura che più avanti possa diventare una cosa più seria. Non ho mai capito quale possa essere la causa di questo mio comportamento

Gentile Marta,

credo che questo suo impulso non implichi il desiderio di picchiare davvero qualcuno, ma nasconda della rabbia inespressa. Sarebbe utile approfondire con un professionista psicoterapeuta quali sono le sue fantasie e paure di agire questa rabbia, se eventualmente nei confronti di qualcuno di specifico, per capire invece come dirottarle in una costruttiva affermazione di sé.

dottoressa Roberta Daminelli