Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sensazione di tristezza improvvisa immotivata

Salve, mi chiamo Naomi. Non ho mai sofferto di depressione o cose simili, però ho avuto istinti suicidi in passato, che stanno sparendo. In questo preciso momento, non so perchè, ma mi sento come se facesse tutto male, sto per scoppiare e mettermi a piangere, il tutto senza un motivo preciso. Penso sia per lo stress o motivi vari, però non lo so. Non mi è mai capitato di sentirmi così e sto cercando di far finta che vada tutto bene. Cosa devo fare? Grazie

Gentile Naomi,

sarebbe importante innanzitutto non fare finta che vada tutto bene dal momento che evidentemente non è così. Può essere che la tristezza che sente sia un primo importante passo verso la consapevolezza di cosa la fa soffrire così tanto. Non è sempre facile capire cosa ci fa stare male, ma fare come se niente fosse o minimizzare la sofferenza perché non ha un motivo preciso non aiuta a farla scomparire. Gli istinti suicidi del passato sono del tutto spariti? A che cosa erano dovuti? O anche allora riguardavano un malessere generale? Qualcosa di quel malessere è presente anche oggi? Potrebbe cominciare da questo o dal soffermarsi su quei motivi vari a cui accenna, ma a cui sembra non dare troppo peso. E se la tristezza dovesse farsi troppo pesante o ricominciasse ad avere istinti suicidi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che potrebbe comunque aiutarla a capire e condividere con lei il peso del suo malessere.