Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho conosciuto una ragazza, purtroppo fidanzata, e continuo a pensare a lei, credo di essermene innamorato

Buonasera, provo ad elencare brevemente il mio problema: dopo la mia giornata lavorativa, sto male. Principalmente non so mai cosa fare, ho vari interessi, calcio, nuoto, leggere, ma sto male comunque. Ho vari amici e conoscenti, ma li sento lontani dalla mia vita, perché non sono attorno nel mio quotidiano, e devo sentirli via sms per organizzare qualcosa per stare con loro. Questa cosa mi fa stare male. Inoltre poi ho la sensazione di non avere nulla da dire, quando sono in compagnia delle persone o degli amici, e anche questa cosa mi mette ansia. Inoltre ho conosciuto una ragazza, purtroppo fidanzata, e continuo a pensare a lei, credo di essermene innamorato. Durante il giorno penso quasi esclusivamente a lei, pensando a cosa scrivergli via sms per farmi sentire, perché non ho modo di vederla se non uscendoci insieme. Lei ogni tanto la vedo, ma non so mai cosa raccontargli, camminiamo e basta. questa cosa mi fa stare male, perché mi da la sensazione che sono un ragazzo che non ha nulla da offrire, con cui non si fa nulla insieme oltre a camminare e basta, e vedersi ogni tanto, insomma che non ha la possibilità di creare un rapporto serio, e non solo semplici e solite uscite. Questa cosa è molto frustrante. Ho 24 anni e sono vergine, la cosa non mi ha mai dato problemi, ma forse ora inconsciamente potrebbe essere una causa del problema? D’altronde conoscere ragazze mi risulta difficile, essendo tutto il giorno in ufficio con le stesse persone. Grazie

Gentile Cristhian,

prima di tutto mi sembra che la domanda da porsi sia: perché pensa di non avere niente di interessante da dire? Sicuramente ce l’ha, tutti noi abbiamo qualcosa di interessante da dire. A meno che, come probabilmente fa lei, ci autocensuriamo a priori per paura del giudizio degli altri e di non essere accettati se ci sveliamo per quello che siamo. Se con questa ragazza vi piace camminare in silenzio e basta e se vi sentite a vostro agio anche senza parlare, perché no? La cosa denota anche uno stare bene insieme, quando non c’è sempre il bisogno di riempire il vuoto con le parole. Talvolta le parole che si dicono sono anche troppe. Se invece le pesa il silenzio e non sa cosa dire, perché non le chiede di lei? Sicuramente apprezzerà!