Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi sento vuota, insoddisfatta, ho deluso tutti, ho paura del futuro, mi odio per aver sprecato tempo

Salve a tutti, ho 30 anni, e questa è la prima volta che sfogo tutto cio' che spesso mi porta a pensare di morire. Sono una maestra di asilo da circa tre anni e lavoro nel privato,non ho nulla di concreto, studio da troppo tempo perche' non ho ancora concluso l'universita' tanto ambita per i miei genitori (e forse solo ora anche per me). Mi sento vuota, insoddisfatta, ho deluso tutti, ho paura del futuro, mi odio per aver sprecato tempo, spesso non riesco a guardare in faccia i miei genitori perche' mi sento una fallita. Io sorrido sempre, ma dentro sento di morire. Sono fidanzata da una vita, e spesso il mio fidanzato è l'unico resoconto positivo della mia vita. Ho due genitori fantastici, ma so che nn sono ancora diventata cio' che loro immaginavano. La vita mi angoscia,ma non solo la mia, mi angoscia tutta la vita con questa crisi perenne, con un futuro incerto. Io mi chiedo: posso ancora rendere felici i miei genitori, la mia famiglia? o è troppo tardi? forse questi miei pensieri potranno sembrare banali, forse lo sono, ma io mi sento morire dentro. Penso troopo spesso di farla finita, ma il dolore che provocherei intorno a me mi blocca, ma sono terrorizzata, perche' il mio è un pensiero sempre piu' costante. Vi ringrazio tutti per avermi ascoltato, e vorrei sapere cosa fare!

Gentile Anna,

se il pensiero di morire è sempre più costante, ti consiglio un confronto con uno psicoterapeuta che ti aiuti a capire l’origine di tutto il tuo profondo dolore e del tuo sentirti morire dentro. I tuoi pensieri non sono affatto banali e meritano un approfondimento.

Riguardo al senso di vuoto, di insoddisfazione e di fallimento credo che possa derivare dal fatto che ti sei sempre confrontata con le aspettative che gli altri, in particolare i tuoi genitori, secondo te, avevano e hanno riguardo la tua vita. Penso che tu debba iniziare a confrontarti con te stessa riguardo la tua vita per capire quello che tu davvero desideri per te stessa e che ti possa rendere felice. Non è facile, ma non è mai troppo tardi per farlo. E tutto quello che hai fatto finora non è stato tempo sprecato, ma esperienze di vita che hai fatto e che comunque ti hanno arricchito.