Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima

Salve, mi rivolgo a voi perchè da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima. Non ho avuto un'infanzia facile, perché i miei genitori litigavano di continuo e mia madre ha avuto una brutta malattia dalla quale fortunatamente è uscita. Da 2/3 anni mi sento sempre inferiore, non adatta alla situazione. Mi sento inadeguata per tutto, non mi sento bella (sono in sovrappeso, forse è dovuto a questo) anche se ho un ragazzo da 2 anni con il quale litigo spesso perché mi sento inferiore alle altre ragazze e faccio scenate di gelosia anche per piccolezze. A volte quando parlo, mia madre nemmeno mi ascolta e si mette a parlare con altre persone, e io mi sento messa da parte. Come posso fare a migliorare la mia situazione?

Gentile Alessia,

credo che innanzitutto sia importante capire a cosa poterebbe essere dovuta la carenza di autostima che riferisci e perché ne indichi l’inizio proprio 2-3 anni fa: cosa è successo in quel periodo nella tua vita? Com’era la tua vita prima e cosa potrebbe essere cambiato da farti ritenere che da allora la stima che avevi di te sia diminuita e da farti sentire inferiore, inadeguata e non adatta alle situazioni? Credo che un confronto con uno psicoterapeuta possa esserti utile ad approfondire le problematiche di cui parli e di conseguenza migliorare la tua situazione. Comunque sia, hai superato un’infanzia non facile e affrontato la malattia di tua madre, quindi così inadeguata non lo sei di sicuro e credo che tu abbia delle risorse di cui devi solo prendere consapevolezza.

Cordiali saluti