Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Adolescente che non riesce superare la bocciatura

Mio figlio 17enne é stato rimandato in matematica e ha presentato esame di recupero il 28 agosto/23. Purtroppo il 02 settembre, a una settimana da iniziare la scuola, abbiamo ricevuto l'esito negativo della prova. La crisi è stata immediata, e ad oggi continua a essere molto giù d'animo, piange facile, per momenti molto irritabile, uno stato generale di demotivazione che ci tiene molto preoccupati. Noi le stiamo molto vicino, parliamo tanto provando a farle vedere questo fatto come una esperienza in più ma non riusciamo a fare molto. Ringrazio di cuore i vostri consigli.

Gentile Adriana,

la vostra vicinanza e il dialogo con vostro figlio sono fondamentali, ma forse la bocciatura non è l'unico problema che affligge vostro figlio in questo momento. Se l'impressione, pur con tutto il vostro affetto, è quello di non riuscire ad aiutarlo, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Talvolta parlare di ciò che ci far star male con una persona esterna alla famiglia può essere più facile.

dottoressa Roberta Daminelli