Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Chiarmento sulla terapia

Buongiorno. Ho la depressione perché ho la malattia di Huntington, la mia ex mi ha cacciato di casa e i miei figli sono indifferenti. L avv. mi ha consigliato caldamente di farmi aiutare, soprattutto per gestire il rapporto con i figli, ho deciso di seguire il consiglio ma ho bisogno di aiuto perché non riesco a instradare la richiesta. Avendo una malattia neurodegenerativa, mi chiedo se devo cercare uno psicoterapeuta, uno psichiatra oppure prendermi la pasticca di antidepressivo che mi ha prescritto il neurologo e buonanotte. Vi ringrazio. Gianfranco

Gentile Gianfranco,

a mio parere la cosa migliore sarebbe farsi seguire da un neurologo per la malattia degenerativa e contemporaneamente provare con un percorso di psicoterapia per gestire gli altri aspetti. Può essere che riesca a far fronte alla depressione con la psicoterapia. Eventualmente può sempre ricorrere all'antidepressivo in un secondo momento se la psicoterapia da sola non fosse sufficiente.

dottoressa Roberta Daminelli