Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Soffro di eritrofobia

Salve, mi chiamo Francesca e soffro di eritrofobia praticamente da quando ho memoria, il fatto è che la situazione peggiora ogni giorno di più, arrossisco per ogni minima stupidaggine, e cosa ancora più grave è che inizio a sudare freddo e a non capire più nulla,vorrei solo che quella particolare situazione così imbarazzante finisca al più presto, ma non è così, e questo pensiero non fa altro che peggiorare tutto, nei casi peggiori inizio anche a tremare.ho 33 anni e questa fobia mi sta letteralmente invalidando la vita,quando posso evito di uscire, anche con i miei amici di sempre ho difficoltà,so che parte tutto dalla testa che dovrei cercare di reagire ma tra il dire e il fare c'è una fobia di mezzo che prende le decisioni per me.Non so come ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a iniziare un percorso di rinascita, una vita senza dover pensare a come evitare di arrossire.Grazie a chiunque vorrà rispondemi

Gentile Francesca,

in questi casi sforzarsi di reagire e “razionalizzare” rischia di essere controproducente perché spesso questo atteggiamento, invece che risolverlo, rinforza il sintomo, l’arrossire, e aggiunge sintomo a sintomo, sudore freddo e tremore. Il sintomo ha origine da una parte di te non del tutto consapevole e che non si convince con parole di buon senso. Come dici tu: “c’è una fobia di mezzo che prende le decisioni per me”. Quello che potresti fare invece è cercare di rendere il sintomo consapevole, capire in che modo questa fobia decide per te, prestando attenzione a quello che ti succede, alla discrepanza che si crea tra quello che vorresti fare tu e quello che la tua eritrofobia ti impedisce di fare nello specifico, caso per caso. Potresti tenere un diario in cui riporti gli episodi nel dettaglio: con chi sei, dove sei, cosa stai facendo o dicendo, come ti senti, sintomo a parte… Questo semplice gesto di scrivere cosa ti succede può aiutarti a conoscere aspetti di te di cui magari non sei consapevole e quello che, attraverso questo fastidioso sintomo, cercano di comunicarti.