Dott.ssa Roberta Daminelli

leggi (6)

Dott.ssa Roberta Daminelli

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono diventata triste e paranoica

Buonasera, da qualche mese mi sento molto diversa, mi è passata la voglia di fare le cose, ho lasciato il mio fidanzato, non mi sento più di uscire la sera. Ho pensieri brutti come se uscissi e potesse succedere qualcosa e quindi meglio stare a casa, ma a casa sola sono molto spaventata. Uscire con i miei amici mi annoia, parlare sempre delle stesse cose. Non ho più desiderio sessuale, vivo come in loop, passo la giornata in compagnia all'università, la sera voglio stare solo a casa a guardare serie tv, piango spesso al minimo stimolo.

Gentile Rosa,

è possibile che quello che sente sia in parte dovuto alla rottura con il fidanzato o si sentiva già così ed è uno dei motivi della rottura? Nel primo caso è normale dopo una separazione sentirsi tristi, svogliati e demotivati. Nel secondo caso è successo qualcosa a cui magari al momento non ha dato troppa importanza e che l'hanno portata a sentirsi così diversa? Quali sono i pensieri brutti e cosa la spaventa? Sono paure o timori? Potrebbero essere d'aiuto trovare qualcuno con cui parlarne nello specifico. Quando ci si sente come lei descrive può essere utile rintanarsi nel proprio bozzolo per ricaricare le pile e riuscire poi ad affrontare il mondo. Cosa che  peraltro mi sembra stia già facendo stando in compagnia all'università. Provi a concentrarsi su questa cosa se la fa stare bene e darsi tempo per affrontare il resto.

dottoressa Roberta Daminelli