informazioni di contatto
Via Abate Gimma 88 - 70121 Bari (BA)
presentazione
Mi chiamo Roberta Giusto, sono certamente una psicologa ma prima di tutto sono una persona, proprio come te.
Il mio approccio a questo lavoro è caratterizzato dal connubio tra formazione continua e costante a livello professionale, esperienze sul campo maturate ma soprattutto attitudini personali all'ascolto sincero, all'empatia e all'accoglienza dell'altro, del suo dolore e del suo vissuto interiore.
Non mi piace guardare all'etichetta diagnostica come una salvezza onnipotente ma piuttosto come un campo comune tra professionisti che permette di agire per il bene della persona. Su quest'ultima, però, il disagio provato non deve diventare totalizzante e/o sovrapponibile alla propria identità.
Pertanto quando mi si chiede "con che disturbi lavori?" ...a me piace sempre rispondere che lavoro CON la salute, AL FIANCO della salute.
La mia filosofia è ,pertanto, cucita sulla salutogenesi ovvero tutto ciò che crea salute; tutto ciò che permette alle persone, anche in situazioni di forte avversità (un trauma, una malattia cronica, la disabilità, precarie condizioni socioeconomiche, ecc), di compiere scelte consapevoli di salute utilizzando risorse (interne ed esterne) accrescendo la propria resilienza e capacità pro-attiva.
Davanti ai miei occhi non sarai un paziente ma una persona ricca di sfumature da validare, emozioni da legittimare, sensazioni da comprendere, accogliere e mai giudicare. Daremo uno sguardo d'insieme al nucleo percepito da te come problematico; alla complessità della tua storia di vita per poter iniziare ad essere il/la protagonista attivo/a sia negli "scivoloni" (normalissimi!) e sia nelle ripartenze.
Io non posso farti promesse, non posso prevedere quali risultati, quali emozioni, quali sensazioni tu raggiungerai o proverai affianco a me; tuttavia posso certamente dirti che mi prenderò cura di te, del tuo stato d'animo, andremo a validare tutte le tue emozioni e ti affiancherò nei tuoi progressi così come nei tuoi passi indietro.
Perché si, di una cosa sono certa: la crescita passa attraverso l'accettazione delle proprie essenziali fragilità.
E quando si parla di fragilità non posso non citare la mia collaborazione come psicologa all'interno dell'associazione CAMA LILA di Bari, la quale si occupa di assistenza psico-socio-sanitaria verso persone aventi HIV/AIDS conclamata.
Ed è proprio qui che ho conosciuto lo stigma, la solitudine, la rabbia, la colpevolizzazione, la cronicità, la paura, il terrore, l'invisibilità.
Ho deciso, quindi, nel corso del tempo di formarmi autonomamente per offrire un servizio qualitativamente migliore verso persone aventi patologie organiche croniche, spesso invisibili all'occhio (dis)umano.
Ogni percorso con me ha una peculiarità: è sempre diverso l'uno dall'altro.
Personalizzare, cucire addosso, creare uno spazio confortevole, una dimensione umana.
Al tuo fianco, mai al tuo posto.
Se vorrai, previo appuntamento, ti aspetto in Via Abate Gimma 88 (BA) oppure nel mio spazio virtuale.
aree di competenza
Al tuo fianco, mai al tuo posto.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Roberta Giusto?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione