Dott. Roberto Benis

leggi (8)

Dott. Roberto Benis

psicologo clinico, psicologo dello sport

In moto ho un blocco

Buonasera,
vi scrivo perchè è da anni che soffro di un blocco in moto. Tutte le volte che vado a girare entro e senza rendermi conto inizio ad irrigidirmi a pensare troppo a quello che devo fare e bloccarmi. Adesso di recente la situazione è degenerata perchè entro e inizio a stare male, mi inizia a girare la testa, avere la sensazione di vomito! Io non riesco a capire il motivo o meglio non mi rendo nemmeno conto di cosa succede, perchè vado con amici, siamo li per divertirci insieme ma succede l'opposto!
Forse la voglia che ho sempre avuto di arrivare a far bene mi ha portato a questo stato.
Non so più cosa pensare vado e mi blocco oltre lo stare male non riesco proprio a girare ad affrontare un salto a prescindere dalla lunghezza io arrivo convinto di farlo e sono convinto, ma involontariamente chiudo il gas!
Ringraziando anticipatamente, in attesa di riscontro.

saluti

Buona sera Marco

Il suo malessere può avere diverse cause; potrebbe essere legato ad un ricordo del passato non ancora rielaborato che la nostra mente associa ad una situazione attuale, creando una situazione che fatica a gestire nel presente.

La risposta che lei descrive è tipica dell’attacco di panico , problematica che andrebbe poi confermata e analizzata.

Le chiedo anche: Quali sono le sue aspettative? Quali emozioni, quali pensieri e quali sensazioni prova? Utile sarebbe indagare la sua storia personale e escludere possibili cause organiche

Uno psicologo la potrebbe aiutare a capire prima e a risolvere poi la sua situazione. Io mi trovo a Bergamo , se ne avesse necessità mi può contattare anche in modalità a distanza.

Un cordiale saluto.

Dott.Benis