logo
Dott. Roberto Benis

psicologo clinico, psicologo dello sport

Dott. Roberto Benis

leggi (8)

Dott. Roberto Benis

psicologo clinico, psicologo dello sport

  • Bergamo

informazioni su di me

presentazione

Sono psicologo clinico, psicologo dello sport e psicoterapeuta integrato in formazione. Sono inoltre specializzato in tecniche di psicologia energetica.

Ho un dottorato di ricerca in sport sciences, una laurea in scienze motorie e in osteopatia e l’abilitazione all’insegnamento delle scienze motorie e all’insegnamento con le persone diversamente abili.

Ho scelto l’indirizzo sportivo frequentando alcuni master e corsi di formazioni in psicologia dello sport, in valutazione multidimensionale psicologica e tecniche orientate al cambiamento,  e l’indirizzo corporeo e psicosomatico integrando altri master  e perfezionamenti in posturologia e osteopatia.

Pratico  terapie di terza generazione come ACT Therapy,  sono Mindfulness e PNEI practitioner.
Inoltre sono specializzato in psicologia energetica con una formazione in EFT, Psiche-K, e Kinesiologia applicata, educativa e emozionale oltre che l’Auricoloterapia, grazie alle  quali tratto problematiche somatiche quanto affettivo-emozionali.

Ho ideato un metodo che ho chiamato MEK+s acronimo di Mentale-Energetico-Kinesiologico +Sportivo.  Il metodo  prende spunto da tutti questi insegnamenti per approcciare al paziente da diversi punti di vista con obiettivo il benessere e la salute psico-fisica, per incrementare la performance nell’atleta sia per aiutare le persone a raggiungere obiettivi o eliminare credenze limitanti.

La mia attività è rivolta a giovani e adulti e sportivi di tutti i livelli che per motivi diversi si trovano a vivere momenti complicati o situazioni di sofferenza psicologica. Lavoro con  persone che spesso nel  corpo trovano la loro via per manifestare il disagio e il dolore.

I miei studi in psicologia energetica in kinesiologia, in osteopatia, in medicine complementari e in scienze motorie, mi permettono di approcciare a pazienti che manifestano dolore cronico, disturbi psicosomatici o disagi muscolo-scheletrici con un approccio completo che ingloba mente e corpo.

Sono convinto che nel  rapporto con il paziente  l'accoglienza, l'empatia e il sincero interesse per la persona siano fondamentali, che non  devono mai prescindere dal coinvolgimento attivo e collaborativo del paziente e da risultati concreti e visibili

Offro uno spazio e un tempo in cui ci si possa sentire accolti e compresi, ci si possa sentire liberi di esprimere pensieri, emozioni, paure e preoccupazioni senza il timore di essere giudicati, ci si possa vedere da prospettive diverse alla scoperta guidata di nuove risorse interiori.

L’obiettivo centrale è sempre il benessere psicologico e il cambiamento, in particolare della qualità della vita del paziente in direzione di un miglioramento.

 

Le mie aree di competenza sono:


Disturbi legati all’ansia (ansia generalizzata, fobie specifiche, gestione dello stress)
Attacchi di panico
Disturbi dell’umore (es. depressione, distimia)
Crisi per eventi imprevisti che destabilizzano il proprio equilibrio
Disagi relazionali e comunicativi (es. conflitti di coppia, criticità in ambiente lavorativo, difficoltà con i figli)
Passaggi critici del ciclo di vita
Senso di disagio indefinito, insoddisfazione, mancanza di serenità e piacere, anche senza motivi apparenti
Rapporto genitori-figli
Sviluppo e crescita personale
Dolore muscolo-scheletrico
Dolore cronico e somatizzazioni
Disturbo ossessivo-compulsivo
Difficoltà di nella prestazione sportiva


Disponibile anche per colloqui on line: Skype, Zoom e  videochiamata Whatsapp.

Se vuoi approfondire alcuni contenuti o avere maggiori informazioni ecco il link del mio sito personale: www.robertobenispsicologo.it

il mio approccio

Attribuisco grande importanza alla qualità della relazione con il paziente, al suo  essere unico e singolo, che ritengo siano elementi fondamentali per intraprendere insieme un percorso psicologico.

Mi ritengo competente nell'offrire un percorso personale ed emotivo, che aiuti il paziente a superare momenti di particolari difficoltà.Partendo dalla sofferenza manifestata, si propone al paziente un percorso personale, per trovare soluzioni più soddisfacenti a soddisfare bisogni e raggiungere obiettivi e potenzialità.

Utilizzo nei miei trattamenti la Psicologia Energetica essendo certificato in EFT integrata, Omega Healing, Ager, Psych-K oltre che in Kinesiologia applicata-emozionale transgenerazionale e Auricoloterapia.

Sono life e sport coach e ho un formazione in ACT (Accettance Committent Theraphy) in ipnosi e sono Mindfulness e PNEI practitioner.

Mi occupo di: Ansia, ansia sociale e generalizzata , attacchi di panico, agorafobia, DOC (ossessioni e compulsioni) depressione, autostima,  disturbi traumatici,  disturbi della sfera somatica e psicosomatica, problematiche legate allo sport e alla performance in generale.

Per maggiori chiarimenti il mio sito internet: www.robertobenispsicologo.it

Ricevo presso gli studi di:
Bergamo: Via Madonna delle nevi, 29
Bergamo: via Giulio Cesare,27


SONO DISPONIBILE AD EFFETTUARE COLLOQUI ONLINE, TRAMITE VIDEOCHIAMATA, WHATSAPP, SKYPE, ECC.

Esperienze lavorative

 Impieghi lavorativi attuali

-Attività libero professionale di psicologo  presso studio professionale e centri medici della provincia di Bergamo
-Docente presso ATS Advanced Training System, Istituto di Formazione Professionale in ambito Scientifico per esercizio correttivo e psicologia dello sport
-Psicologo dello sport presso le società sportive Chorus volley Bergamo e Pedrengo basket 
-Cattedra di Educazione Fisica nelle scuola secondaria di primo grado presso gli istituti Alda Merini di Scanzorosciate e Aldo Moro di Seriate (BG)
-Cattedra di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso  l’Università telematica E-Campus (Corso di laurea in Scienze Motorie-L22)
-Docente di fisiologia del movimento presso l’Accademia di  Osteopatia di Milano.
-Docente CONI e Scuola dello sport-Sport e salute
-Docente per la federazione italiana tennis (FIT)
 

Esperienze lavorate nel campo della psicologia  (incarichi principali)

·       Attività libero professionale di psicologo presso studio privato e centri medici.

·       Docente presso ATS-Advanced Training System, Istituto di Formazione Professionale in ambito Scientifico per l’area della psicologia dello sport dal 2018

·       Psicologo dello sport per la società Chorus Volley Bergamo dall’anno 2019

·       Consulenza e sportello psicologico per la società sportiva Scanzorosciate sezione volley dall’anno 2018

·       Mental coach della società Comark  Treviglio basket  nell’anno 2012-2013

·       Mental coach e sportello psicologico  per il progetto Smuoviti -centro studiSynapsy  nell’anno 2019

·       Consulenza di life e mental coaching per strutture private e sportive dall’anno 2021

·       Tirocinio professionalizzante post-laurea in Psicologia presso Centro Counseling Integrato di Scanzorosciate (BG) e presso onlus Un Porto per noi

                                            

 Esperienza lavorativa nel campo   dell’insegnamento  (incarichi principali)

·       Titolare di cattedra dal 2009 al 2016 per sostegno per diversamente abili e minorati psico-fisici presso l’istituto omnicomprensivo di Scanzorosciate (BG)

·       Incarico di cultore della materia per il corso Teoria e  Metodologia dell’Allenamento (lezioni di laboratorio) M-EDF/02.  Classe di laurea: L-22 Scienze Motorie e Sport. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Incarico dall’ anno accademico 2015 al 2019

·       Titolare di insegnamento di Teoria e metodologia dell’allenamento M-EDF2. Corso di laurea: Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Facoltà di Psicologia; Università e-Campus (Novedrate-Como)

·       Docente Scuola Dello Sport-CONI dal 2008 per  il corso esperti in preparazione fisica e per corsi  monotematici con specializzazione in esercizio funzionale, prevenzione e stretching per gli sport di squadra

·       Docente per la federazione di  volley  (FIPAV) dal 2002 per il corso di preparatore fisico federale e per il comitato regionale lombardo per i corsi allenatori

·       Docente per la federazione di  basket (FIP) dal 2008  per il corso di preparatore fisico federale

·       Docente per la federazione di  tennis (FIT) dal 2012  per il corso di preparatore fisico federale di 2° grado e per i corsi di specializzazione per maestri

·       Docente  per la l’accademia di osteopatia con sede a Busto Arsizio (VA)  dal 2016  per la materia di biomeccanica per il primo-secondo e terzo anno di corso.

·       Insegnante di psicomotricità nella scuola dell’infanzia dal 1994 al 1998 presso le scuole materne di Alzano Lombardo e di Pradalunga (BG)

·       Insegnante di educazione fisica e scienze motorie nella scuole medie di primo e secondo grado della provincia di Bergamo dal 1998 al 2008.

·       Relatore per al convegno SISMES (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive)  negli anni 2013-2014-2015-2016

·       Relatore per al convegno ECSS (European College of Sport  Science) negli anni 2013-2014-2015.

·       Relatore per al convegno AMIVOLLEY (Associazione dei Medici Sportivi di volley) negli anni 2015-2019

·       Relatore per al convegno SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche) nell’anno 2008.

 

 Esperienze lavorative nel campo   dell’osteopatia  (incarichi principali)

·       Osteopata  della pallacanestro Edelwaiss-Fassi  Albino di serie A2 femminile dall’anno 2016 al 2019

·       Osteopata  della nazionale tedesca  femminile  di pallavolo dall’’anno  2006 al 2012.

·       Osteopata della  Allegrini Bergamo, squadra militante in serie A2 maschile di volley , dal 1994 al 2005.

·       Consulente per i test di valutazione fisica per il Volley Crema serie A2 maschile di volley per l’anno 2005-06.

·       Osteopata della nazionale della Bulgaria  di volley femminile per l’anno 2003.

·       Docente di fisiologia del movimento presso l’accademia di osteopatia di Milano dal 2016.

·       Libero professionista in centri medici della provincia di Bergamo

 

Esperienze lavorative nel campo   della preparazione fisica  (incarichi principali)

·       Preparatore fisico dal 2006 della nazionale di basket femminile italiana e dal 2013 al 2015 responsabile della preparazione fisica delle squadre nazionali femminili

·       Responsabile dei progetti di ricerca per settore squadre nazionali femminili di pallacanestro italiana (FIP) dall’anno 2010 al 2016

·       Preparatore fisico e osteopata  della nazionale della Germania femminile  di pallavolo dall’’anno  2006 al 2012.

·       Preparatore fisico e  osteopata della nazionale della Bulgaria  di volley femminile per l’anno 2003

·       Preparatore fisico della società Olimpia Agnelli Bergamo , militante in serie  A2 femminile  di  volley dall’anno 2017 al 2020

·       Preparatore fisico della società Metalleghe Sanitars Montichiari , militante in serie  A1 femminile di  volley dall’anno 2014 al 2016

·       Preparatore fisico dal 1998 al 2010 del volley club Foppapedretti Bergamo militante in serie A1 di volley femminile.

·       Consulente per la preparazione fisica per la squadra Eirene Ragusa , militante in serie A1 femminile di basket dall’anno 2012 al 2016.

·       Preparatore fisico del Blu Basket Comark  Treviglio,  militante in serie A dilettanti  di basket  maschile dall’anno 2011 al 2014.

·       Preparatore atletico del polo di  Bergamo (arbitri professionisti) per l’ AIA ( Associazione Italiana Arbitri di calcio) dal 2006 al 2014

·       Preparatore fisico nell’anno agonistico 2010-11 del volley SPES Conegliano, militante in serie A1 di volley  femminile.

·       Consulente per la preparazione fisica dall’anno agonistico 2010-11 dell’Ecsacibasy Istanbul, militante nella serie A1 di volley della Turchia nell’anno 2012-13.

·       Consulente per la preparazione fisica dall’anno agonistico 2010-11 dello Stuttgard volleyball , militante nella serie A1 di volley della Germania nell’anno 2011-2012

·       Preparatore fisico del Celana basket Bergamo,(serie B1-A2) dall’anno 1993 all’anno 2000 e responsabile del recupero infortunati dal 2001 al 2003.

·       Consulente per la preparazione fisica  della squadra di pallavolo femminile “Figurella“ Firenze  militante in serie A2 di volley  per l’anno 2002-2003

·       Preparatore fisico e  osteopata della  Allegrini Bergamo, squadra militante in serie A2 maschile di volley , dal 1994 al 2005.

·       Consulente per i test di valutazione fisica per il Volley Crema, serie A2 maschile di volley per l’anno 2005-06.

 

 

 

Partecipazioni

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

 

Acute Effects of Partial-Body Cryotherapy on Isometric Strength: Maximum Handgrip Strength Evaluation.

De Nardi M, Pizzigalli L, Benis R, Caffaro F, Micheletti Cremasco M.

J Strength Cond Res. 2017 Dec;31(12):3497-3502. doi: 10.1519/JSC.0000000000001797.

 

Elite Female Basketball Players' Body-Weight Neuromuscular Training and Performance on the Y-Balance Test.

Benis R, Bonato M, La Torre A.

J Athl Train. 2016 Sep;51(9):688-695. Epub 2016 Nov 8.

 

Anterior cruciate ligament injury profile in Italian Serie A1-A2 women's volleyball league.

Devetag F, Mazzilli M, Benis R, LA Torre A, Bonato M.

J Sports Med Phys Fitness. 2018 Jan-Feb;58(1-2):92-97. doi: 10.23736/S0022-4707.16.06731-1. Epub 2016 Oct 28.

 

Anterior cruciate ligament injury profile in female elite Italian basketball league.

Benis R, LA Torre A, Bonato M.

J Sports Med Phys Fitness. 2018 Mar;58(3):280-286. doi: 10.23736/S0022-4707.16.06663-9. Epub 2016 Oct 28.

 

Hand grip strength and anthropometric characteristics in Italian female national basketball teams.

Pizzigalli L, Micheletti Cremasco M, LA Torre A, Rainoldi A, Benis R.

J Sports Med Phys Fitness. 2017 May;57(5):521-528. doi: 10.23736/S0022-4707.16.06272-1. Epub 2016 Mar 9.

 

Acute effects of whole-body cryotherapy on sit-and-reach amplitude in women and men.

De Nardi M, La Torre A, Benis R, Sarabon N, Fonda B.

Cryobiology. 2015 Dec;71(3):511-3. doi: 10.1016/j.cryobiol.2015.10.148. Epub 2015 Oct 26.

.

Neuromuscular training reduces lower limb injuries in elite female basketball players. A cluster randomized controlled trial.

Bonato M, Benis R, La Torre A.

 

Scand J Med Sci Sports. 2018 Apr;28(4):1451-1460. doi: 10.1111/sms.13034. Epub 2018 Jan 8

 

Altre pubblicazioni:

1-I test muscolari manuali

Autore: Roberto Benis

Casa editrice: Catalani Editore

Anno 2017

2-La preparazione fisica nel basket femminile

Autore: Roberto Benis

Casa editrice: Catalani Editore

Anno 2018

3-La prevenzione negli sport femminili di squadra

Autore: Roberto Benis e Massimiliano Mazzilli

Casa editrice: Calzetti e Mariucci

Anno 2019

 

Come co-autore:

1-Vincere nello sport

Autori vari

Casa editrice: SDS

Anno 2016

2-Preparare allo sport

Autori vari

Casa editrice: SDS

Anno 2014

 

Autore di articoli per le riviste:

Sport e Medicina, Strenght and Conditioning Italia, SDS Coni Scuola dello Sport

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia col n. 22865 dal Settembre 2020

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Roberto Benis?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Preparazione mentale nello sport
  • Tecniche di mental training per atleti professionisti e amatoriali
  • Depressione
  • Problematiche legate all'autostima
  • Mindfulness
  • Psicologia del Benessere
  • Psicologia della salute
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Life Coaching
  • ACT e terapia di terza generazione
  • Tecniche di gestione dello stress
  • Training di rilassamento
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicologia scolastica
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione

contatta il dottore

Poliambulatorio Città di Bergamo - Via Madonna della Neve, 27 - 24124 Bergamo (BG)

Tel: 34754... [VEDI TUTTO]

Centro Medico Methodo - Via S. Giorgio, 6N - 24122 Bergamo (BG)

Tel: 34754... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Stefano | 06/03/2022

paziente verificato

Buongiorno a causa del mio lavoro e da una situazione famigliare particolare, ho sempre sofferto di stress che mi dava problemi sia fisici che psicologici. Con il mitico Dottor Beni, ho fatto un percorso per gestire lo stato di stress. Posso dire solo Un Grande GRAZIE a questo Dottore che mi ha insegnato a gestire i momenti di stress che prima mi mandavano in confusione. Grazie

Risposta del Dott. Roberto Benis

grazie Stefano!

Anna | 04/03/2022

paziente verificato

È da parecchio tempo che soffrivo di ansia, provando vari specialisti o metodi, ma solo da quando mi sono affidata al dottor Benis sono riuscita a fare un po' quadrato nella mia testa. Un grazie di cuore per la passione che dedica ai suoi pazienti. Grazie DOT!!!!

Risposta del Dott. Roberto Benis

grazie a Lei sig.ra Anna


Benis

Mariangela | 05/01/2022

paziente verificato

Prima di incontrare il dott. Benis, ho girato parecchi dottori, ma proprio tanti. Soffro di gastralgie e grazie al metodo del dottore Mek+s sono riuscita a comprendere e a gestire il mio problema. Il suo è un metodo innovativo che nasce da competenze estreme nel suo campo e in tanti altri ancora poco conosciuti. Non ne posso più fare a meno: abbiamo iniziato un percorso di benessere fisico e mentale! Grazie Roberto!

altre informazioni

prenota appuntamento