Dott. Roberto Benis

leggi (8)

Dott. Roberto Benis

psicologo clinico, psicologo dello sport

Sono cambiata e non riesco a relazionarmi

Ciao, sono una studentessa universitaria di 19 anni. Sono al mio primo anno di studi, in una facoltà che mi piace e mi rende soddisfatta. Il problema sono le relazioni umane. Durante l'adolescenza non ho mai avuto problemi a parlare con gente nuova, tanto che le mie conoscenze si sono modificate spesso negli anni. Adesso però mi sembra di essere davanti a un muro, non riesco neanche ad accennare un saluto a qualcuno che non conosco. Non capisco cosa sia successo, e non so come risolvere il problema. Tutti mi dicono che basta "andare lì e attaccare bottone", ma non ci riesco. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Buon giorno, posso capire il suo disagio in questa nuova situazione di vita.

Servirebbe approfondire maggiormente il suo caso con esempi più concreti, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per meglio capire il motivo di questa sua difficoltà, per analizzare se ci sono stati episodi precedenti che ora le impediscono di avere relazioni con altre persone.

Nel caso mi può contattare anche via skype.

Dott. Benis