Dott. Roberto Benis

leggi (8)

Dott. Roberto Benis

psicologo clinico, psicologo dello sport

Quale psicoterapia per la depressione?

Buongiorno a tutti i gentili dottori
Sto attraversando una fase di vita complicata, dovuta principalmente a problematiche di salute (secondariamente problemi relazionali).
Purtroppo soffro di depressione, diagnosticata in più occasioni da diversi professionisti, ma l'utilizzo di farmaci complica e interferisce con alcune mie patologie, quindi ho sempre cercato di evitarlo...
Ho letto sul web che la terapia cognitivo comportamentale è adatta come aiuto... Mentre da un'amica che ha sofferto di depressione mi è stata consigliata la psicoterapia psicodinamica...
Premetto che in passato mi sono già rivolta a una professionista, ma purtroppo dopo 4-5 sedute ho interrotto il percorso, perché ho sentito che l'alleanza terapeutica non funzionava (poca interazione, poca empatia, poco aiuto). Questo ha comportato un malessere ulteriore.
Come scegliere quindi l'approccio e la terapia migliore?
Grazie

Buona sera, lei si trova in una situazione complicata sotto vari aspetti e giustamente stà cercando diverse soluzioni.

Come ha detto lei, la relazione e l'alleanza terapeutica sono fondamentali in un percorso psicologico e psicoterapeutico, molto di più dell'orientamento del professionista che lei sceglie.

Dal mio punto  di vista, l'approccio Integrato credo che lo possa essere utile per lei.

L’assetto teorico-scientifico e clinico della psicoterapia integrata nasce da ricerche scientifiche di esito e di processo che hanno evidenziato come il nucleo centrale degli interventi terapeutici efficaci si basa sui fattori comuni nelle diverse psicoterapie e sul ruolo centrale della relazione terapeutica.

Nel caso decidesse di contattarmi sono a disposizione anche per incontri online.

Dott.Benis