Uso di droga

Salve,
Sono molto preoccupata perché mio marito lavora in un locale ed il proprietario fa uso abituale di cocaina. Purtroppo una sera è tornato a casa con una bustina di droga e si è giustificato dicendo che sarebbe dovuto passare al bar un amico del suo capo, ma non essendosi presentato ha dovuto portarsela dietro. La sua versione è stata anche credibile, ma rimane il dubbio atroce che mi sta creando seri problemi al sistema nervoso. Non dormo più, lavoro male e sto cadendo in una depressione sconvolgente.

Non so come risolvere, mi può aiutare a capire se mio marito fa uso o no?

Buongiorno signora,

non si é accorta di nulla di strano in questi tempi? Non é cambiato nulla nel vostro rapporto? Suo marito si comporta sempre allo stesso modo con lei , con i famigliari e con gli amici?

per avere risposte chiare da suo marito é importante che non lo faccia sentire chiuso o braccato. Preferisca domande aperte a quelle chiuse ( del tipo sí o no), lo faccia sentire libero di esprimersi senza sentirsi giudicato.

L’atteggiamento  giudicante e morale (del tipo giusto o sbagliato) non paga, meglio ascoltare attivamente e in modo empatico, che mettere al muro con un terzo grado che non porterebbe che a un evitamento, qualora il problema sussistesse veramente.

Roberto Lugli