Professore Roberto Pasanisi

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono attratta da un altro uomo

salve, sono una ragazza di 24 anni,sto con il mio ragazzo da sette anni e da un anno conviviamo.Da tempo ho conosciuto una persona sul posto di lavoro con il quale mi sono trovata subito al mio agio e c'è molta intesa e attrazione fisica da entrambe le parti mi riempie di complimenti ed è molto gentile,lui vorrebbe andare oltre ma io mi sono sempre trattenuta. Da premettere che lui è sposato e che non ci siamo mai nemmeno baciati. Con il tempo ci siamo sentinti non molto spesso visto che io ho cambiato città ma in quest'ultimo periodo mi sono molto più avvicinata a lui tanto di dirgli di venirmi a trovare,sento di amare il mio ragazzo ma sono attratta da lui.Mi ha chiesto di concedergli una sola notte insieme visto che è da tanto che mi viene dietro,ma io sono confusa...a dire la verità sarei tentata ad accettare ma allo stesso tempo mi sento in colpa per il mio ragazzo...come devo comportarmi visto che sono stata io a chiedergli di venire?? ho paura di mandare all'aria il rapporto con il mio ragazzo ma nello stesso tempo vorrei stare con lui...

Gentile Signorina, dal quadro che, con viva compartecipazione emotiva, sottopone si evidenziano come lampanti due elementi: in primis, una visione di sé e della propria identità psichica non ancora delineata; per certi tratti, cioè, adolescenziale. Ciò fa pensare – ma sarebbe naturalmente da verificare in seduta – ad una decisione affrettata e non sufficientemente fondata quando si è imbarcata in una convivenza che evidentemente non è abbastanza appagante e felice, o quanto meno compiuta e compita e adatta per Lei. L’interesse per l’atro sarebbe, in tal senso, un ‘sintomo’ e una ‘spia’ che si è accesa. Bisognerebbe vedere anche quanto alto sia il livello di idealizzazione e la mancanza di realismo nel rapporto di coppia al quale Lei aspira e, in quanto, tale, inevitabilmente generatore di smarrimento e insoddisfazione. Solo una ristrutturazione della personalità, attraverso un approccio centrato sul ‘profondo’ – insomma un lavoro sulle emozioni, fin nell’inconscio – potrebbe reindirizzarla su una strada di effettiva crescita personale e di costruttiva e progressiva maturazione psicologica. Un approccio A Distanza (online, intendo via chat), previo consulto telefonico gratuito, potrebbe in tal caso essere valido per ristrutturare le parti immature e adolescenziali della Sua personalità ed eliminare dai suoi ‘meccanismi’ quei granelli che – per così dire – ne ostacolano il corretto e felice funzionamento in direzione della crescita personale e dello sviluppo adulto della Sua identità. Cordiali saluti.