Professore Roberto Pasanisi

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riusciamo ad avere rapporti sessuali a causa di un mio blocco

Buongiorno, sono chiara ho 17 anni ( quasi 18) e ho una relazione da un anno e mezzo con un ragazzo più grande di me di un anno. Ci amiamo molto l' unica cosa è che non riusciamo ad avere rapporti sessuali a causa di un mio blocco. È tanto che ci proviamo ma niente ogni volta sento molto dolore e mi blocco. Sono preoccupata perché il rapporto è molto importante in una coppia, certo non è la cosa più importante, ma influisce parecchio. Non so da cosa possa derivare questo mio blocco, non ho avuto traumi infantili o cose di questo tipo. L 'unica cosa che mi possa venire in mente è mia madre, ovvero che mia madre mi ha messo sempre molta pressione su questo argomento, dicendo che è doloroso, che è una cosa molto importante e non è da sottovalutare ecc. L unica cosa che mi viene in mente è questa perche altro non saprei. Pratichiamo preliminari, e c'è molto intimità e praticamente niente imbarazzo. Non capisco proprio e soffro molto per questa cosa perché il desiderio è tanto, solo che mi blocco tutte le volte. La ringrazio in anticipo.

Gentile Chiara, le cause del problema sono evidentemente psicologiche: potrebbero tanto avere a che fare con la vostra relazione in se stessa (ad esempio, insufficiente o distorta comunicazione reciproca o insufficiente coinvolgimento e compartecipazione emotiva); tanto con le modalità specificamente sessuali secondo le quali interagite, non adeguate ad uno o ad entrambi i componenti della coppia (ad esempio le modalità ed i tempi del contatto fisico o la scansione delle diverse fasi di ogni singolo rapporto sessuale); tanto più direttamente legate a problemi del ‘profondo’ , insomma inconsci e psicoeducativi della donna, che le impediscono, nonostante la sua volontà contraria, di provare desiderio e  piacere durante il rapporto, e segnatamente nella fase della penetrazione. È probabile che una non lunga rieducazione psicosessuale, in un limitato numero di sedute di coppia, possa risolvere definitivamente il problema. L’approccio A Distanza (online, ovvero via chat), previo consulto telefonico gratuito, potrebbe in tal senso essere adeguato per individuare ed avviare una prima via di risoluzione. Cordiali saluti.