Professore Roberto Pasanisi

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho un problema di erezione al momento della penetrazione

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e ho avuto 3 ragazze con cui ho fatto sesso nella mia vita sempre senza problemi. Ora con la nuova ragazza ho un problema di erezione al momento della penetrazione. Mi spiego, con lei sto bene e sono riuscito a farci sesso 2 volte ma le ultime volte ho notato che perdo l'erezione, che magari nei preliminari c'è mentre nel momento in cui dovrei penetrare no. Il mio medico di base ha detto che si tratta di ansia da prestazione e mi ha detto di prendere 5 gocce di ansiolin 2 ore prima del rapporto..visto che sono in agitazione per questa situazione volevo sapere cosa potete dirmi..vi ringrazio in anticipo

Gentile Mattia, la risposta è del tutto evidente: l’ansia da prestazione è non un disturbo, ma il sintomo di un disturbo, che riguarda chiaramente tutta la personalità, nel presente come nella sua storia personale:  diciamo, presumibilmente, secondo le classificazioni nosografiche del DSM5, un Disturbo d’Ansia Generalizzato. La psicofarmacologia non è in grado di risolvere il Suo problema, ma soltanto alleviarne i sintomi, con gli effetti collaterali che, come sempre con qualsiasi medicina avviene, sta sperimentando - perché ad essi devono con quasi certezza essere ricondotti. È possibile che, con un approccio specifico alla problematica sessuale, si potrebbe ottenere in tempi non lunghi sia una risoluzione del problema in questione, sia un miglioramento, di riflesso, dello stato generale d’ansia. In tal senso, una focalizzazione strategica sul sintomo e una rieducazione psicosessuale appaiono senz’altro adeguati. In alternativa, una soluzione più radicale sarebbe – su tempi più lunghi - affrontare una terapia del ‘profondo’, che risolva le radici dell’ansia e, di conseguenza, anche i suoi sintomi, come quelli di ambito sessuale. L’approccio terapeutico A Distanza (online, ovvero via chat), previo consulto telefonico gratuito, potrebbe essere appropriato al caso in questione. Cordiali saluti