Professore Roberto Pasanisi

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho la fissa di fotografare i piedi femminili è se non lo posso fare ci soffro.

Ciao mi chiamo Alessandro e ho 25 anni è ho un problema che non mi lascia vivere più sono feticista dei piedi, ho la fissa di fotografare i piedi femminili è se non lo posso fare ci soffro. Sto problema mi porta addirittura ad uscire quasi mai di casa vado dallo psicologo che mi consiglio di praticare la terapia breve strategica che non funziona è poi non sempre posso praticarla. Aiutatemi sta cosa mi sta causando molti problemi, è in passato mi ha causato problemi con gli altri come posso combatterla. Aiutatemi vi prego.

Gentile Alessandro, il Suo, propriamente, non è un disturbo, ma il sintomo di un disturbo, che riguarda chiaramente tutta la personalità, nel presente come nella sua storia personale:  diciamo, presumibilmente, secondo le classificazioni classiche, una Psiconevrosi d’angoscia; secondo quelle nosografiche moderne, un Disturbo d’Ansia  relativo alla sfera sessuale. È possibile che, con un approccio specifico alla problematica sessuale, si potrebbe ottenere in tempi non lunghi sia una parziale risoluzione – più che altro sintomatica – del problema in questione, sia un miglioramento, di riflesso, dello stato generale d’angoscia. In tal senso, una focalizzazione sul sintomo e una rieducazione psicosessuale appaiono senz’altro adeguati. Ma una via risolutiva, ovvero una soluzione radicale e definitiva è solo e sicuramente – su tempi più lunghi – affrontare una terapia del ‘profondo’, sia analitica che esperienziale; insomma, come sono solito dire io, ‘un lavoro sulle emozioni’ che risolva a livello strutturale complessivo le radici dell’angoscia e il Disturbo di Personalità sottostante e, di conseguenza, anche tutti i suoi sintomi, inclusi quelli di àmbito sessuale. Cordiali saluti.