Professore Roberto Pasanisi

Professore Roberto Pasanisi

Psicologo, Psicoterapeuta

Disturbo ossessivo compulsivo

Salve,

soffro da qualche anno di disturbo ossessivo compulsivo che ormai mi sta togliendo la mia voglia di vivere; ho pensieri intrusivi ripetitivi e non voluti, ma che mi fanno stare male. Attualmente sono in cura da uno psicologo psicoterapeuta giuridico della mia asl, ma credo proprio che non sia tra le sue competenze il disturbo ossessivo compulsivo e vorrei sapere dove rivolgermi per un bravo psicoterapeuta. Da piccola sn stata anche vittima di abusi e oggi che ho 29 anni ne sto facendo i conti.

Vi sarei grata se mi aiuatate, qualche nome di qualcuno di competenza, sn di Napoli centro e non ho idea di dove potermi rivolgere, non ho più voglia di stare male, vorrei ritornare a vivere. Grazie mille!

Gentile Elena,

è chiaro che l’ansia, lo stress, i sintomi ossessivo-compulsivi ed i pensieri intrusivi, i diversi problemi psicologici sono propriamente non un disturbo, ma i sintomi di un disturbo, che riguarda chiaramente tutta la personalità, nel presente come nella Sua storia personale.

È possibile che, con un approccio specifico alla problematica, che potremmo presumibilmente chiamare psico-educativo, si potrebbe ottenere in tempi non lunghi sia una risoluzione della problematica in questione, sia un miglioramento, di riflesso, del più complessivo stato generale d’ansia e di insicurezza.

In tal senso, una focalizzazione strategica sul sintomo e una rieducazione psicologica appaiono senz’altro adeguati.

In alternativa, una soluzione più radicale sarebbe – su tempi più lunghi - affrontare una terapia del ‘profondo’, che risolva le radici dell’ansia e della depressione e, di conseguenza, anche i suoi sintomi.

Tale approccio potrebbe in tal caso essere valido per ristrutturare le parti immature e ancora infantili della Sua personalità ed eliminare dai suoi ‘meccanismi’ quei granelli che – per così dire – ne ostacolano il corretto e felice funzionamento in direzione della crescita personale e dello sviluppo adulto della Sua identità, oltre ogni psicopatologica insicurezza e disistima.

Cordiali saluti.