Professore Roberto Pasanisi

Psicologo, Psicoterapeuta

Da un po’ di tempo mi viene l’ansia e non riesco ad avere rapporti

Salve a tutti scrivo qui perché ho un disperato bisogno di risposte ad una situazione che mi sta capitando negli ultimi tempi.... ho 27 anni e fidanzato da 5 e non ho mai sofferto di ansia da prestazione... ma nell’ultimo periodo... vuoi le limitazioni vuoi che mi sto vedendo di meno con lei... ma non riesco più a fare l’amore con lei... e questo fallimento mi fa stare male per giorni e giorni... premetto che in 5 anni non è mai successa una cosa del genere anzi bastava che mi sfiorava ed ora invece appena ci penso mi sale l’ansia e sono iperteso tutta la giornata

Gentile Signore,

è chiaro che la l’ansia, inclusa l'ansia che esplode in rapporto da una richiesta interpretata come prestazione (performance - anche se è in realtà solo un atto comunicazionale e relazionale di amore), i problemi psicologici sono propriamente non un disturbo, ma i sintomi di un disturbo, che riguarda chiaramente tutta la personalità, nel presente come nella Sua storia personale.

Quindi il suo è solo un sintomo, di cui l'atto sessuale è la 'causa scatenante'.

È possibile che, con un approccio specifico alla problematica, che potremmo presumibilmente chiamare psico-educativo, si potrebbe ottenere in tempi non lunghi sia una risoluzione della problematica in questione, sia un miglioramento, di riflesso, del più complessivo stato generale d’ansia, di stress e di insicurezza.

In tal senso, una focalizzazione strategica sul sintomo e una rieducazione psicologica appaiono senz’altro adeguati.

In alternativa, una soluzione più radicale sarebbe – su tempi più lunghi - affrontare una terapia del ‘profondo’, che risolva le radici dell’ansia e della depressione e, di conseguenza, anche i suoi sintomi.

Tale approccio potrebbe in tal caso essere valido per ristrutturare le parti immature e ancora infantili della Sua personalità ed eliminare dai suoi ‘meccanismi’ quei granelli che – per così dire – ne ostacolano il corretto e felice funzionamento in direzione della crescita personale e dello sviluppo adulto della Sua identità, oltre ogni psicopatologica insicurezza e disistima.

Le invio cordiali saluti.

prof. Roberto Pasanisi
psicologo clinico e psicoterapeuta