Presentazione - Dott. Rocco Palumbo
Sono il Dott. Rocco Massimo Palumbo, Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Sistemico Relazionale, Terapeuta EMDR, Mediatore Familiare.
Il mio interesse è rivolto al supporto psicologico nelle situazioni di disagio e di sofferenza determinate da esperienze traumatiche precoci o recenti.
Mi occupo di psicologia, psicoterapia e terapia EMDR, online e presso il mio studio a Bari. Lavoro con:
- Italiani che si sono trasferiti all’estero e che sentano la necessità di ricevere un supporto psicologico da un terapeuta italiano che parli la propria lingua;
- Persone che abbiano difficoltà di mobilità e che per problemi di salute o impedimenti di altro genere non possono raggiungere lo studio di uno specialista;
- Persone che desiderano seguire una terapia online presso il proprio domicilio o altro luogo privato annullando i costi e tempi di spostamento.
- Persone che per motivi di studio o di lavoro sono soggetti a ripetuti spostamenti e che non possono frequentare con continuità lo studio di uno specialista.
Offro supporto psicologico nelle situazioni di disagio e di sofferenza determinate da esperienze traumatiche precoci o recenti e in tutte quelle situazioni in cui il supporto di uno specialista può essere d’aiuto ad affrontare le difficoltà di un vivere sempre più difficile e precario sul piano esistenziale, emotivo e relazionale.
Ci sono esperienza traumatiche dal forte carico emotivo o piccoli traumi ripetuti nel tempo il cui ricordo resta bloccato nella memoria come se il tempo non fosse mai passato, ricordi che continuano a condizionare negativamente il modo con cui vediamo e interpretiamo noi stessi e la realtà attorno a noi sino a minare la propria autostima e la qualità della vita e delle relazioni.
Lavorando attraverso l'EMDR sui ricordi più disturbanti del trauma è possibile riorganizzare tali ricordi in maniera più funzionale, così da ridurre il disturbo e la sofferenza ad essi associati.
Non è il ricordo a scomparire ma la sofferenza e tutti i pensieri negativi ad esso associati così da lasciar spazio a nuove energie e nuove possibilità per il presente e per il futuro.
Il trauma è un'esperienza soggettiva emotivamente molto intensa il cui ricordo resta bloccato nella memoria e che ci insegna cose forti che durano nel tempo e che possono condizionare negativamente il modo con cui vediamo e interpretiamo noi stessi e la realtà attorno a noi.
Opero con adulti, adolescenti e bambini nella dimensione della coppia, della famiglia e in quella individuale.
Ricevo per appuntamento a Bari e online.
aree di competenza:
- EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Attacchi di Panico
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Disagi esistenziali e relazionali
- Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia