Problema di coppia

Buongiorno, ho letto molte vostre risposte a domande relative ai problemi di coppia ma non riesco a trovare una soluzione alla mia. Sono fidanzato da quasi 1 anno con un ragazzo di un anno più grande di me e nelle ultime due settimane penso di avere molte ansie al pensiero di essere lasciato. Sono sempre stato un ragazzo autosufficiente, indipendente e che se non trovava la persona giusta andava avanti da solo per la propria strada tra università e lavoro. Da quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo forse è stata la prima volta in vita mia che mi sono innamorato di una persona nonostante abbiamo alcuni aspetti caratteriali divergenti tra loro. Nelle ultime settimane sento dentro di me un senso perenne di ansia di essere lasciato (forse anche causato da esami imminenti), di perderlo per sempre perchè sento che lo amo follemente e al pensiero di essere abbandonato mi viene da piangere. Volevo sapere se ci sono dei rimedi/consigli su come affrontare questa cosa. Grazie mille a tutti che mi risponderanno.

È molto difficile giudicare a distanza, senza conoscere completamente la situazione.

Quello che le posso dire con le informazioni che lei mi ha fornito, è che lei sta vivendo un momento di forte stress, probabilmente causato dagli esami imminenti, e dimostra un basso livello di autostima, che la porta ad essere preoccupato di poter essere lasciato dal suo compagno.

Sarebbe importante lavorare sul miglioramento dell’autostima e sulle sue abitudini, in modo da cercare di ridurre il livello di stress che, se non trattato, potrebbe portare a conseguenze più gravi, fino alla depressione.

Se ha piacere mi contatti pure senza impegno.

Cordialmente

Dott. Rodolfo Vittori

Psicologo (Albo FVG n° 2237)