Ho scoperto che mio marito flirta con una collega

Buongiorno, ho trovato il coraggio di scrivere qui e di esprimere il disagio che sto vivendo, perché davvero non so cosa fare. Premetto che da due anni e mezzo mio marito ha cambiato lavoro in un momento di forte stress, cambiando azienda e’ passato di male in peggio, e da lì sono iniziati tutta una serie di problemi che abbiamo cercato di affrontare insieme. Nel suo disagio personale ho cercato di essere di supporto e di incoraggiamento, ha iniziato ad andare da uno psicologo e ha iniziato a prendere dropaxin per affrontare meglio lo stress da lavoro. Succede poi che viene spostato di ufficio e da lì si è ripreso, ma si è allontanato da me, niente più attenzioni niente più rapporti sessuali e in più la sera l’orario di rientro a casa si è posticipato di un ora. Così tiriamo avanti da un anno e mezzo circa, periodo in cui io penso che lui abbia un altra, e lui con un sorrisetto stupido ha sempre negato. Qualche giorno fa scopro sul suo cellulare una chat in cui lui unico uomo pranza con delle colleghe (di cui non mi ha mai parlato) che chiama con un nomignolo che evidenzia la bellezza di queste ragazze, ma scopro anche delle foto e una chat con una collega sposata con due figli di cui a sprazzi mi ha parlato, ma non mi ha mai detto nulla, ne che e’ nel suo ufficio ne che lui la definisce topa nelle loro conversazioni, dal quale si evince complicità e flirt. Nel momento in cui scopro questo flirt chiedo spiegazioni, ma oltre che negare non ha fatto e quando gli ho chiesto di farmi vedere le mail non ha voluto darmi i cellulari e quindi piuttosto che tranquillizzarmi e farmi leggere ha preferito lasciarmi nel mio pianto e nel mio sconforto più totale, considerando che ho perso il papà da un paio di mesi, avrebbe dovuto quanto meno tranquillizzarmi. Gli ho chiesto di darmi una pausa e di trasferirsi dai suoi ma non vuole andar via, così mi limito a non rivolgergli la parola, ma sento una rabbia dentro enorme e non riesco, sto male perché per due anni ha puntato il dito su di me, facendomi sentire sbagliata in tutto, io sono una mamma e una moglie presente piuttosto sacrifico me, ma alla mia famiglia non faccio mancare nulla, e lo sconforto che provo nel sapere che non mi sbagliavo mi schiaccia, con lui ci sono grossi problemi di comunicazione, lui non affronta mai le discussioni, piuttosto cambia stanza e mi lascia da sola ignorandomi è sempre puntando il dito su di me. Ditemi cosa fare, per me avere un marito che a casa e’ assente e in ufficio fa sentire importante un altra donna mi fa stare male, e sopratutto non sapere nemmeno dell’esistenza di questa, perché poverino mi ha sempre e solo parlato di una collega anziana e dei suoi capi uomini, quindi sconoscevo l’esistenza di questa di cui ha anche foto salvate. Vi prego aiutatemi

Cara Federica,

non è facile rispondere e dare dei consigli utili a questa Tua richiesta di aiuto. La situazione che si è creata tra Voi andrebbe analizzata in relazione alla Vs storia di coppia e alle Vs pregresse modalità affettive. L'evento stressante di Tuo marito è stato per lui l'innesco di una crisi personale che si è riverberata poi anche sulla Vs coppia. Se lui non vuole confrontarsi con Te puoi provare a convincerlo a parlarne insieme a Te con uno psicologo o con un consulente familiare, diciamo su terreno neutrale. Se questo però non fosse per lui accettabile meglio sarebbe indirizzare il Tuo disagio personalmente con uno psicologo e cercare di capire perchè si sono formate tali dinamiche tra Voi.

Un caro saluto