Dott. Romeo Barbieri

leggi (9)

Dott. Romeo Barbieri

psicologo, psicosomatista

informazioni di contatto

Via Pegoraro, 13 - 21013 Gallarate (VA)

Tel: 03317... [VEDI TUTTO] Tel: 34067... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Silvia 25/05/2020 paziente verificato

Sono in terapia col Dott. Barbieri da più di un anno. Fin da subito mi ha messo a mio agio e questo ha fatto sì che mi affidassi completamente a lui, nonostante inizialmente non avessi la speranza di raggiungere i risultati di cui invece ora posso andar fiera. Romeo è come una luce, un faro o una stella che non impone una direzione, ma che nei momenti più bui aiuta a vedere più chiaramente la realtà che ti circonda, lasciandoti libero di osservare e scegliere tu stesso la strada da percorrere. Ha un approccio diverso dallo psicologo classico: con lui non c'è una scala di importanza degli argomenti, né argomenti tabù, per cui riesci veramente a tirar fuori qualsiasi cosa ti passi per la testa in quel momento e allo stesso tempo non va ad indagare in modo diretto ed esplicito sulle ferite che ognuno di noi si porta dentro. Sempre disponibile e con un interesse verso la persona che va oltre la durata del singolo incontro. Mi fermo qui.....è veramente una persona eccezionale!! Mille volte grazie a lui e a chi me l'ha consigliato!!

Risposta del Dott. Romeo Barbieri

Silvia


Sono colpito dalle Sue parole e posso dire solo grazie. 


Un caro saluto


Dottor. Romeo Barbieri

Mariateresa 05/02/2020 paziente verificato

Conosco il dottor Barbieri oramai da tanti anni, stavo vivendo un periodo molto difficile della mia vita. Avevo bisogno di una figura competente che mi potesse aiutare. Cosi ho intrapreso un percorso che mi ha permesso di risolvere tanti nodi che da sola non avrei saputo affrontare. Molto importanti le sue capacità professionali e umane che mi permettono dura nte le sedute di esprimermi liberamente. La ringrazio tanto per il suo prezioso lavoro .

Risposta del Dott. Romeo Barbieri

Gentilissima,


La ringrazio moltissimo per le Sue parole. E' importante che nel percorso terapeutico si instauri quel rapporto fiduciario che mantiene salda la condivisione del percorso.


Un caro saluto


Romeo Barbieri

Riccardo 05/02/2020 paziente verificato

Beh, se non si è preparati al suo linguaggio e ai suoi discorsi si resta inizialmente perplessi. Ma il bello è che la perplessità poi lascia il posto a un orizzonte sempre più ampio, perché Romeo Barbieri valorizza la persona e la sua capacità di trovare in sé la forza per risolvere il proprio problema, fornendo spunti sempre nuovi per imparare a vedere un modo alternativo di essere pazienti. Una persona perbene e intelligente che mi ha dato tanto, grazie.

Risposta del Dott. Romeo Barbieri

Grazie Riccardo,


per l'apprezzamento dimostrato che sottolinea come ciascuno di noi abbia le risorse per uscire da situazioni difficili. Quando del mio lavoro si riesce a facilitare l'espressione di quel potenziale allora si può essere contenti. E' sempre e comunque un "lavoro di squadra" !


Un caro saluto


Romeo Barbieri

presentazione

Sono sempre disponibile a offrire sostegno psicologico in modalità on-line, a chi ne senta la necessità.

Inviatemi una richiesta: via mail a: info@romeobarbieri.it  oppure via messaggio WhatsApp al 340 6710615

Sono sempre disponibile a offrire sostegno psicologico in modalità on-line, a chi ne senta la necessità.

Inviatemi una richiesta: via mail a: info@romeobarbieri.it  oppure via messaggio WhatsApp al 340 6710615

specificando "richiesta sostegno psicologico on-line".

Sarà mia premura ricontattarVi per fornirVi le necessarie informazioni sulle condizioni, concordare la prima data disponibile e le modalità on-line preferite.

 

Profilo Professionale - Professional Profile

The psychological sessions can be provided in English. Each session integrates Mind/Body techniques & protocols.

  • Psicologo - Psychologist (Laurea in Psicologia Clinica - LM51) - Iscritto Albo A al n. 22051 - Ordine Psicologi Lombardia
  • Master in Counseling Psicologico; Master in Ipnosi; Master in Psicologia del Benessere e Mindfulness 
  • Abilitato al programma MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction
  • Operatore Clinico di Training Autogeno
  • Naturopata Psicosomatico diplomato RIZA - Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano, con specializzazioni in Kinesiologia e Tecnica Cranio-Sacrale.
  • Associato A.M.I.S.I - Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi e Scuola Europea Psicoterapia Ipnotica

Le tecniche e i protocolli utilizzati derivano dall'integrazione fra Psicologia Clinica e tecniche neurodinamiche. Questo innovativo approccio è da tempo ampiamente utilizzato dai professionisti statunitensi, inglesi, australiani e rappresenta la nuova frontiera nella Psicologia applicata. 

The adopted techniques & protocols derive from Clinical & neurodinamic techniques. This innovative approach is widely used by psychologists in USA, UK, Australia and represents the new frontier in the field of Applied Psychology.

La visione olistica della persona, integrata nelle conoscenze e nelle tecniche corporee occidentali e orientali, risulta indispensabile per scoprire e indirizzare le cause primarie dei comportamenti disfunzionali e dei vari disturbi psico-fisici, e/o psicosomatici, e valuta la persona nel suo complesso Mente/Corpo. Significa quindi allargare gli interventi soprattutto verso il fattore corporeo, inteso come terreno di interscambio bio-psico-sociale fra la persona ed il suo contesto di riferimento.

The "olistic view", integrating western/oriental know-how & hands-on techniques, is necessary to discover and address disfunctional behaviours as well as psyco-physical problems, assessing the person in a total Mind-Body way. The Body then represents the bio-psyco-social interexchange working field between the person and the surrounding context.

  • Collabora come formatore in tecniche psico-corporee nei corsi e nei master di APL – Associazione Psicologi Lombardia, www.psicologilombardia.it
  • Membro del Comitato Scientifico del Gruppo Sperling - Ente di formazione ECM, www.grupposperling.it
  • Collabora come formatore nei corsi della "Facoltà di Discipline del corpo" di Ateneo - Formazione multidisciplinare. www.uniateneo.it
  • Docente di Kinesiologia Energetica e Analitica, AuricoloTerapia e Medicina Energetica Cinese presso la Scuola per Naturopati “La Via della Natura – Mattie (To)”, nelle diverse sedi formative. www.laviadellanatura.com
leggi altro

Il mio approccio

Le Emozioni, in interazione al contesto esistenziale in cui viviamo, giocano un ruolo primario nello sviluppo dei disturbi, siano essi di tipo comportamentale/affettivo sia di tipo psicosomatico.

Mente e Corpo perciò lavorano nell'inconscio in simbiosi per cercare di risolvere i problemi che affliggono la persona. E' quindi indispensabile che entrambi, Mente & Corpo, siano inseriti congiuntamente nel lavoro di sostegno.

Le Emozioni, in interazione al contesto esistenziale in cui viviamo, giocano un ruolo primario nello sviluppo dei disturbi, siano essi di tipo comportamentale/affettivo sia di tipo psicosomatico.

Mente e Corpo perciò lavorano nell'inconscio in simbiosi per cercare di risolvere i problemi che affliggono la persona. E' quindi indispensabile che entrambi, Mente & Corpo, siano inseriti congiuntamente nel lavoro di sostegno.

Utilizzando il meglio delle tecniche psicologiche, integrate con modalità e protocolli psico-corporei, è possibile indirizzare un largo spettro di disturbi, accorciando notevolmente i tempi di recupero. Non è possibile stilare una lista completa ma si può affermare che qualsiasi disturbo ha una componente affettivo/emotiva e, ad eccezione di disturbi degenerativi di grave patologia, è quindi possibile intervenire per recuperare l'equilibrio psico-fisico della persona.

La seduta tipo si sviluppa in modalità integrata considerando il CORPO come terreno di interscambio e di memorizzazione del pregresso della persona. Con semplici interrogazioni muscolari (tecnica Kinesiologica) si accede quindi alla causa degli schemi psicoemozionali disfunzionali recuperando in tempi rapidi l'equilibrio perduto. L'esperienza maturata fino ad ora permette di indirizzare nello specifico i seguenti disturbi e disfunzionalità:

  1. Disturbi psicosomatici (eritemi, psoriasi, orticaria, reflusso esofageo, problematiche gastro-intestinali croniche, irregolarità mestruale, mal di testa, mal di schiena, contratture muscolari croniche, ...)
  2. Disturbi dell'umore (depressione, distimia, ciclotimia, alternanza bipolare, ...)
  3. Disturbi d'ansia (Ansia, attacchi di panico, disturbo post traumatico, ...)
  4. Problemi di Coppia (tradimento, crisi, separazione/divorzio, fine della relazione)
  5. Disturbi del comportamento alimentare (fame nervosa, anoressia, bulimia, ...)
  6. Disfunzioni sessuali di origine psicogena (disfunzione erettile, anorgasmia, infertilità, endometriosi, ...)
  7. In generale tutti i disturbi a cui è possibile associare ferite emotive/esistenziali e/o cambiamenti mal sopportati (lutto, licenziamento, trasferimento obbligato, ...)
leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Supporto Psicologico Online
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Docenze e formazioni in materie psicologiche
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)

Il nostro corpo possiede l'intelligenza della guarigione. Ascoltiamolo.

Formazione professionale

  • Psicologo - Psychologist (Laurea in Psicologia Clinica - LM51) - Iscritto Albo A al n. 22051 - Ordine Psicologi Lombardia
  • Master in Counseling Psicologico
  • Master in Ipnosi
  • Master in Psicologia del Benessere e Mindfulness:
    • Tecniche di Rilassamento psico-corporee

    • Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson

    • Operatore clinico di Training Autogeno

    • Mindfulness per il Benessere

  • Psicologo - Psychologist (Laurea in Psicologia Clinica - LM51) - Iscritto Albo A al n. 22051 - Ordine Psicologi Lombardia
  • Master in Counseling Psicologico
  • Master in Ipnosi
  • Master in Psicologia del Benessere e Mindfulness:
    • Tecniche di Rilassamento psico-corporee

    • Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson

    • Operatore clinico di Training Autogeno

    • Mindfulness per il Benessere

  • Abilitato al programma MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction
  • Naturopata Psicosomatico diplomato RIZA - Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano, con specializzazioni e integrazioni formative nei seguenti argomenti:
    • Master di I e II livello in Kinesiologia Applicata

    • Operatore Cranio Sacrale Metodo Upledger

    • Il Cervello e la disorganizzazione neurologica nei disturbi dell’apprendimento

    • Flori-auricolo-terapia e disturbi psicosomatici in standard OMS (organizzazione Mondiale Sanità)

    • Medicina Tradizionale Cinese: L'Energetica Cinese, psicosomatica e la Legge dei 5 Elementi

    • Nutrizione, Salute e Benessere (Corso di aggiornamento della Fondazione IRCCS Cà Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano).

  • Associato A.M.I.S.I - Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi e Scuola Europea Psicoterapia Ipnotica
leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2005 Libero Professionista presso il proprio Studio privato Dal 2015 docente/formatore in tecniche psico-corporee nei corsi e nei master di APL – Associazione Psicologi Lombardi...
  • Dal 2005 Libero Professionista presso il proprio Studio privato
  • Dal 2015 docente/formatore in tecniche psico-corporee nei corsi e nei master di APL – Associazione Psicologi Lombardia, www.psicologilombardia.it (Corsi e Master di Psicologia del Benessere, Psicobiologia del Benessere, Counseling psicologico, PNEI, Training Autogeno, Mindfulness)
  • Dal 2014 docente/formatore nei corsi della "Facoltà di Discipline del corpo" di Ateneo - Formazione multidisciplinare. www.uniateneo.it
  • Dal 2017 membro del Comitato Scientifico del Gruppo Sperling - Ente di formazione ECM, www.grupposperling.it
  • Dal 2016 docente/formatore in tecniche psico-corporee nel programma dei corsi residenziali di MindBody&Life - Istituto di ricerche per il benessere della persona www.mindbodylife.it .
  • Dal 2012 docente di Kinesiologia Analitica, AuricoloTerapia, Medicina Energetica Cinese e Simbolismo del Corpo presso la Scuola per Naturopati “La Via della Natura – Mattie (To)”, nelle diverse sedi formative di Torino, Cuneo, Bergamo, Verona, Trento, Cagliari. www.laviadellanatura.com
  • Dal 2013 formatore di professionisti nell'ambito educativo e kinesiologico presso strutture pubbliche e private, esperto e conduttore di gruppi di bambini/ragazzi/adulti per il benessere psico-corporeo
  • Iscritto nel registro “Elenco Formatori per il Sociale della provincia di Milano” al n. 791.
  • Iscritto al Registro Regionale della Lombardia degli Operatori in Discipline Bionaturali - Sezione Naturopatia al n. 2014/NT304
leggi altro

Partecipazioni

Kinesiologia Analitica - Applicazione pratica e modello operativo di intervento (https://www.ibs.it/kinesiologia-analitica-applicazione-pratica-modello-libro-romeo-barbieri/e/9788892323551)

"Un pratico manuale di Kinesiologia che permette all'operatore di impiegare in modo evoluto l'arte del test muscolare. La metodologia di intervento olistico creata dall’Autore, denominata “Tecnica dei Livelli”, è scaturita da anni di pratica psicosomatica e viene qui proposta come naturale evoluzione di quella adottata nell'originario modello energetico del “Touch for Health”. Di facile acquisizione, l'impiego del test kinesiologico declinato attraverso tale metodo, potrà indirizzare rapidamente le problematiche di tipo energetico ed emotivo, ansie, fobie, inversioni psicologiche, con particolare attenzione alle conseguenze di situazioni traumatiche, fattori stressogeni e a tutti i possibili meccanismi difensivi tradotti in schemi di compensazione e adattamento psico-corporei. Le procedure presentate sono quanto di meglio si possa trovare nel panorama kinesiologico e provengono inoltre da una attenta selezione delle varie esperienze a livello internazionale."

Kinesiologia Analitica - Applicazione pratica e modello operativo di intervento (https://www.ibs.it/kinesiologia-analitica-applicazione-pratica-modello-libro-romeo-barbieri/e/9788892323551)

"Un pratico manuale di Kinesiologia che permette all'operatore di impiegare in modo evoluto l'arte del test muscolare. La metodologia di intervento olistico creata dall’Autore, denominata “Tecnica dei Livelli”, è scaturita da anni di pratica psicosomatica e viene qui proposta come naturale evoluzione di quella adottata nell'originario modello energetico del “Touch for Health”. Di facile acquisizione, l'impiego del test kinesiologico declinato attraverso tale metodo, potrà indirizzare rapidamente le problematiche di tipo energetico ed emotivo, ansie, fobie, inversioni psicologiche, con particolare attenzione alle conseguenze di situazioni traumatiche, fattori stressogeni e a tutti i possibili meccanismi difensivi tradotti in schemi di compensazione e adattamento psico-corporei. Le procedure presentate sono quanto di meglio si possa trovare nel panorama kinesiologico e provengono inoltre da una attenta selezione delle varie esperienze a livello internazionale."

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Prima visita Counseling/sostegno psicologico Da € 70.00
Seduta sostegno psicologico Da € 60.00

ultime domande e risposte

Ho scoperto che mio marito flirta con una collega

Buongiorno, ho trovato il coraggio di scrivere qui e di esprimere il disagio che sto vivendo, perché davvero non so cosa fare. Premetto che da due anni e mezzo mio marito ha cambiato lavoro in un... [ ... ]

1 risposta

leggi

Socializzare con l'altro sesso

Buongiorno, ho 51 anni, sposato dal 2011 senza figli e convivente dal 2001. Conosco mia moglie dal 1989. Con mia moglie c'e' un grande rispetto e quell'amore che ci fa brillare ogni giorno.... [ ... ]

2 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 22051 dal 07/11/2019

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Romeo Barbieri?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione