Come posso curare l'agorafobia?

Salve a tutti mi chiamo ilaria e ho 18 anni, da un anno più o meno ho scoperto di soffrire di attacchi di panico, ansia e agorafobia. Ogni situazione poco familiare per me è un problema.. inizio a non respirare più tanto bene e sento un senso di oppressione al petto.. ormai non riesco nemmeno più a camminare da sola in posti dove non c'è nulla intorno a me, persino attraversare la strada è diventato un problema..
Ho un sogno, quello di diventare una persona autonoma, magari di andare a vivere in un'altra città e di far pesare anche meno questa cosa alla mia famiglia, mi faccio trattare ancora come una bambina.. se vado dal parrucchiere o in qualsiasi negozio devo essere per forza in compagnia di qualcuno che conosco.. la mia paura di sentirmi male supera ogni cosa ed io non ne posso più. Mi scuso per essermi dilungata così tanto ma volevo spiegare per bene la mia situazione, la mia domanda è.. come posso riuscire a sconfiggere questi nemici senza dover necessariamente ricorrere a farmaci? Grazie mille, buona serata

Ciao Ilaria, è molto frequente avere questi sintomi alla tua età perché proprio come tu dici , hai voglia di essere indipendente, autonoma e dall'altra parte, c'è la paura che ti immobilizza soprattutto in quei luoghi aperti, privi di " recinzione", quella " recinzione" che serve a sentirti sicura, un po' come il famoso box che si usa con i bambini piccoli, i quali possono sentirsi autonomi, stare in piedi, ma nello stesso tempo avere la certezza di non cadere. Ilaria, tu stai crescendo e questo determina tanto il desiderio di volare, ma anche la paura di spiccare il volo e questa paura, si traduce in attacchi di panico con agorafobia. Un percorso psicologico sarebbe opportuno per aiutarti a superare questo momento e per poter andare incontro alla vita con serenità.