Dott.ssa Rosalia Maresca

leggi (5)

Dott.ssa Rosalia Maresca

Psicoterapia individuale ( adulto, adolescente), di coppia, familiare.

informazioni di contatto

Via Salvatore Di Giacomo, 15 - 80053 Castellammare di Stabia (NA)

Tel: 33149... [VEDI TUTTO]

Via Capo 4 - 80069 Sorrento (NA)

Tel: 33149... [VEDI TUTTO]

Piazzetta Matilde Serao 7 - 80137 Napoli (NA)

Tel: 33149... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Stefano 31/01/2021 paziente verificato

Mi sono sempre sentito a disagio nella mia vita, ho sofferto d'ansia e depressione sin da quando ero piccolo. Ho sempre cercato di gestire queste situazioni da solo, cercando di trascinarmi in avanti nonostante le difficoltà, anche se, col passare del tempo, i fantasmi del passato mi perseguitavano sempre di più, pensieri su pensieri che non mi permettevano di vivere serenamente. Durante il lockdown dell'anno scorso, la situazione diventò insostenibile, brutti pensieri invadevano sempre più costantemente la mia mente! Fortunatamente, dopo la fine del lockdown, ho avuto la possibilità di essere seguito dalla Dottoressa Maresca, che passo dopo passo mi sta aiutando a rinascere. Dopo pochi mesi posso dire con certezza che riesco a vedere la luce in fondo al tunnel.

Stefania 13/11/2020 paziente verificato

Mi sono rivolta alla dottoressa Rosalia Maresca perchè avevo problemi a gestire l’ansia che mi impediva di svolgere normalmente qualsiasi tipo di attività quotidiana , vivendo sempre nel pensiero di prevedere e controllare ogni mio futuro comportamento o una futura situazione ... da quando ho iniziato la terapia con la dottoressa, noto gia’ molti risultati, sono diventata più consapevole di me stessa, riconoscendo le mie emozioni e questo mi ha aiutato molto nella gestione dell’ansia riconoscendone i meccanismi e i pensieri che l’attivano

Rosanna 03/11/2020 paziente verificato

Mi sono rivolta alla Dott.ssa Maresca durante un periodo poco felice della mia vita. Grazie al suo fantastico modo di mettere a proprio agio le persone, grazie alla sua pazienza e alla sua grande capacità di ascolto sono riuscita in poco tempo a superare quasi tutti i miei limiti, ovviamente la strada è lunga da percorrere ma con la dott.ssa mi sento di dire, che tutto è possibile. Una professionista unica!

presentazione

Laureata in psicologia del lavoro presso " La Sapienza" di Roma con una tesi sperimentale sulla "Complessità Cognitiva nel mondo del lavoro e delle organizzazioni" con il prof. Francesco Avallone, frequenta poi un Master nella valutazione delle risorse umane presso l'istituto Orga di Milano, che le permetterà di fare una serie di esperienze lavorative nell'ambito della formazione e della selezione del personale.

La sua profonda passione e curiosità verso lo studio dell’animo umano, dello sviluppo della personalità, insieme alla propensione naturale alla cura dell’altro e alla fiducia incondizionata negli individui di poter cambiare e migliorare la propria vita, la spingono a proseguire i suoi studi e decide di rientrare nella sua terra natia, dove si specializza presso la SPC di Napoli in psicoterapia cognitiva, inizia così la sua attività come psicoterapeuta libero professionista.

La Dr.ssa Maresca ha completato percorsi di formazione in vari ambiti: Schema Therapy individuale  e di coppia,  psicoterapia di gruppo ad orientamento Cognitivo Evoluzionista,   ACT,  DBT - Skills training per la regolazione delle emozioni, Mindfulness.

Negli ultimi anni si è specializzata in Terapia Metacognitiva Interpersonale dei disturbi di personalità, un modello di psicoterapia forte ed efficace nella cura delle problematiche psicologiche. Partecipa regolarmente ad attività formative e di supervisione con  G. Dimaggio, R. Popolo e P. Ottavi del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma, consegue  i corsi Basic, Intermediate Training  in TMI e Metacognitive Interpersonal Mindfulness Based Training (MIMBT).

Nel 2021 fonda insieme al collega Domenico Errico il Centro TMI Napoli in Piazzetta Matilde Serao 7.

Il mio approccio

Attraverso un approccio terapeutico alla relazione positivo, poco formale, diretto ed autentico il paziente impara a riconoscere il funzionamento emotivo, cognitivo e corporeo automatico che guida  in modo maladattivo  atteggiamenti e  comportamenti, fino al miglioramento della sofferenza psicologica e della qualità della vita relazionale.

 

aree di competenza

  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Dipendenza affettiva
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • I disturbi depressivi
  • Autostima adolescenza
  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
  • Supporto Psicologico Online

"L' importante non è ciò che hanno fatto di noi, ma ciò che facciamo noi stessi di ció che hanno fatto di noi" Sartre

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania col n. 2276 dal 2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Rosalia Maresca?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Rosalia Maresca non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online