Disegnare e colorare
Buongiorno, sono mamma di un bambino di 4 anni e volevo chiedere un vostro parere sul fatto che il mio bambino si rifiuta di disegnare e colorare, ma preferisce scrivere.
La maestra alla materna mi dice che si rifiuta di colorare e che scrive ciò che dovrebbe colorare. Dopo più volte che viene forzato, finisce per scarabocchiare il foglio.
Inoltre, la maestra mi dice che lo trova spesso annoiato nelle attività che propongono in classe, se lui già le sa fare (tipo copiare, ecc.). Se invece sono attività di scrittura, incastri o logica, allora è felicissimo.
Il bambino sa scrivere e identificare lettere e numeri fino a 100. Volevo capire cosa fare per incentivarlo a disegnare e colorare.
Grazie
Buongiorno, da quanto descrive sembra che suo figlio preferisca attività legate alla scrittura e alla logica. Per stimolarlo a disegnare o colorare può essere utile proporre attività creative e divertenti, ad esempio raccontare una storia e illustrare alcune parti, senza forzarlo. L’importante è rispettare i suoi tempi e rendere l’esperienza piacevole.