Sputare mentre si mangia potrebbe essere una fissazione per un bambino di 11 anni?

Salve a tutti! Mio figlio di 11 anni ha sempre mangiato quasi tutto, ora è più di un mese che ogni volta che mangia la pasta o la pizza corre in bagno a sputare facendosi venire anche i conati..addirittura rifiuta la pasta perché già dalla terza/quarta forchettata dice di avere voglia di sputare. Preciso che gli succede solo con la pasta, pizza qualche volta. Oggi ho fatto il riso (lui convinto che il riso fosse pasta) ha detto che non lo avrebbe mangiato. Gli ho spiegato che il riso non è pasta, ha iniziato a mangiare, arrivato a metà piatto è corso in bagno. Non capisco se è una fissazione o se c'è realmente un problema fisico...anche perché non lo fa con tutti gli alimenti. Grazie in anticipo per l'aiuto

Buon giorno signora, secondo me, come prima cosa dovrebbe parlare con il pediatra di suo figlio. Il medico stabilità l' indagine da fare, per escludere problemi di salute.

Se il ragazzino risulta sano a livello fisico, allora sarebbe opportuno organizzare degli incontri con lo psicologo dell' età evolutiva e della famiglia.

È necessario che il primo incontro avvenga con entrambi i genitori, pet comincia a gettare le reti, e organizzare il lavoro da fare con il preadolescente, che farà a sua volta alcuni incontri insieme ai genitori e poi comincerebbe un percorso per individuare il problema e aiutarlo a risolverlo, se questo è di origine psicologica.